Come lavare i cuscini in piuma in lavatrice

Come lavare un cuscino in piuma in lavatrice? Chi non se lo è mai chiesto. Morbidezza e praticità sono i principali requisiti che caratterizzano i cuscini di piuma. Utilizzati da sempre per la loro estrema comodità e per le eccellenti prestazioni funzionali che offrono. Se curati bene i cuscini in piuma dureranno anni. Ecco una breve guida su come lavare cuscini in piuma.

La piuma è un materiale del tutto naturale e super traspirante.

Grazie alla sua struttura, la piuma è un ottimo termoregolatore naturale che contribuisce a mantenere le condizioni termiche ideali per l'organismo durante il sonno in ogni stagione.

Questo significa che durante i mesi freddi, i cuscini in piuma evitano la dispersione di calore mantenendo il corpo al caldo, mentre in estate essi favoriscono la traspirazione limitando un'eccessiva sudorazione.

Per mantenere puliti i cuscini è però importante lavarli periodicamente. Ma come si possono lavare i cuscini in lavatrice?

Lavare i cuscini in piuma in lavatrice

Innanzitutto: i cuscini in piuma si possono lavare in lavatrice? La risposta è si. Per garantire sempre le migliori prestazioni è necessario che i cuscini in piuma vengano lavati periodicamente in lavatrice. È consigliabile usare detersivi delicati che non alterino la loro delicata struttura. Ecco quindi i consigli su come lavare i cuscini in piuma in lavatrice.

Spesso sopra ai guanciali viene messa una ulteriore copertura per proteggerli, chiamata federa copricuscino; in questi casi dovrai asportare la fodera estraibile che può essere inserita in lavatrice nel normale bucato bianco.

Una volta estratta la federa puoi inserire i cuscini in lavatrice, senza arrotolarli e piegarli troppo.

Se la lavatrice lo permette puoi lavare due guanciali contemporaneamente per riempire adeguatamente il cestello.

Devi utilizzare un detersivo liquido neutro.
Di norma è sconsigliabile impiegare prodotti detergenti in polvere dato che potrebbero lasciare residui.

Seleziona un programma di lavaggio delicato, con temperatura massima di 30-40 gradi. I cuscini sono piuttosto voluminosi, è quindi importante risciacquarli bene, ed eliminare tutti i residui di detersivo.

Per mantenere morbidi i guanciali è possibile introdurre nel cestello della lavatrice una o più palline da tennis. Le palline servono ad impedire alle piume di ammassarsi tutte in una parte del guanciale. 

Cuscini in piuma Royal - dreamin’101

Se non volete lavare i cuscini in piuma in lavatrice, è anche possibile lavarli a mano. Dopo aver sbattuto vigorosamente i cuscini per eliminare tutta la polvere accumulata puoi immergerli nella vasca oppure in un grande lavandino. Riempi per 3/4 di acqua tiepida e detersivo liquido e procedere con il lavaggio.

Come rendere profumati i cuscini in piuma

Per rendere i cuscini freschi e profumati, un ottimo suggerimento è quello di aggiungere qualche goccia di olio essenziale nella vaschetta dell'ammorbidente quando laviamo i nostri cuscini in lavatrice. È importante avere cura di scegliere aromi non contrastanti.

La lavanda, il rosmarino, l'eucalipto, il mentolo, la rosa e il gelsomino sono piante aromatiche le cui essenze si rivelano perfette per profumare biancheria, materassi e cuscini.

Un altro consiglio? Vaporizzare sui cuscini in piuma qualche goccia di un buon profumo per tessuti prima di andare a dormire per un letto profumatissimo e sonni super rilassanti! 

"Shhh" - Profumo rilassante per tessuti Dreamin*101

 

Come asciugare i cuscini in piuma

L’asciugatura dei cuscini in piuma è la parte più importante e quella a cui si deve prestare più attenzione.

I cuscini in piuma possono essere asciugati all’aria, oppure in asciugatrice.

Per asciugare il cuscino all’aria basterà stenderlo orizzontalmente, ma non direttamente esposto al sole o a fonti di calore troppo forti. L’importante è smuovere spesso il cuscino, in modo che l’imbottitura si asciughi in modo uniforme.

Alternativamente, se si possiede una asciugatrice, si può utilizzare questa per asciugare i cuscini in piuma. Anche qui l’importante è assicurarsi che l’intera imbottitura si sia asciugata in maniera uniforme, per evitare che il cuscino rimanga umido.

Se curati nella maniera giusta, i cuscini in piuma e altri prodotti come i piumoni dureranno nel corso degli anni.

I cuscini fanno un cattivo odore dopo il lavaggio?

Tutti odiano quando, dopo aver preso in mano il proprio cuscino, si ritrovano con uno sgradevole odore. Può essere incredibilmente frustrante se il vostro oggetto preferito, quello che dovrebbe darvi conforto e riposo, inizia a produrre un odore che farebbe scappare chiunque con disgusto. Ancora peggio, questo può accadere anche dopo aver seguito le istruzioni di lavaggio nel modo più accurato possibile! Ma non temete: ci sono modi per eliminare questi odori e restituire dolcezza e morbidezza, in modo che la vostra biancheria da letto torni a essere invitante invece che sgradevole. 

Molto spesso, la ragione principale risiede nell'uso di detergenti che non sono adatti alla fibra dei cuscini o in una cattiva ventilazione durante l'asciugatura. Inoltre, se i cuscini non vengono completamente asciugati, potrebbero sviluppare muffe e batteri che causano cattivi odori. Per evitare questi problemi, assicurati di utilizzare detergenti specifici per tessuti delicati e di seguire le istruzioni per l'asciugatura alla lettera. In questo modo, potrai goderti la morbidezza e la freschezza dei tuoi cuscini appena lavati, senza alcun fastidioso odore.

Qualche consiglio per prevenire il cattivo odore dei cuscini

Fortunatamente, ci sono alcuni consigli utili per prevenire questo problema. Innanzitutto, è importante lavare regolarmente i cuscini in lavatrice con un detergente delicato. Se il tessuto lo permette, è possibile utilizzare anche l'asciugatrice per rimuovere completamente l'umidità. Inoltre, inserire capsule profumate o tessuti profumati tra i cuscini può aiutare a mantenere fresca la biancheria da letto. Infine, assicurati di ventilare la stanza regolarmente e di esporre i cuscini alla luce solare diretta per eliminare i batteri e l'umidità. Con questi consigli, potrai tenere i cuscini sempre freschi e senza odori sgradevoli.

Lavare i cuscini d’oca a mano

I cuscini si possono lavare anche a mano senza alcun tipo di problema. Lavarli a mano significa avere cura dei propri cuscini d’oca e utilizzare sempre saponi delicati strofinando con delicatezza. Inoltre è buona cosa lavarli con acqua fredda o tiepida.

Quando decidiamo di lavare a mano i nostri cuscini sempre meglio considerare una bella giornata di sole, in modo che l’asciugatura all’aria aperta non sarà un problema.

 

Cuscini in piuma dreamin’101

Dreamin’101 propone 3 tipi di cuscini in piuma in base alle diverse posture che si assumono durante il sonno. 

Cuscino Soft: il cuscino Soft è utile per chi dorme sul fianco o a pancia in su. La sua struttura è ideata per offrire un giusto bilanciamento tra morbidezza e sostegno. 

Coppia di cuscini Soft

Cuscino Cloud: il cuscino Cloud è l’ideale per chi sogna comfort e morbidezza estrema. La sua imbottitura in piumino è l'ideale per sorreggere la testa se si dorme prevalentemente a pancia in giù. 

 

Cuscino soffice per dormire a pancia in giù

Cuscino Royal: il cuscino Royal offre il massimo livello di comfort e qualità. Cuore in piumetta e imbottitura esterna in piumino. Disponibile in diverse dimensioni.


2 commenti

vorrei acquistare un cuscino di piume da voi per sapere i prezzi, (69.00)euro?
Come aquistare?

Placida agosto 24, 2021

Ciao, può visualizzare i prezzi dei cuscini ed acquistarli a questo link: https://www.dreamin101.com/cuscini-in-piuma/. Per qualsiasi informazione può contattarci alla mail support@dreamin101.com

Marco agosto 24, 2021

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati