Le misure di letti e piumoni: guida completa alla scelta della biancheria da letto

Il mondo del sonno è intrinsecamente legato al comfort e alla qualità del letto e della biancheria che lo accompagna.

Quando si tratta di creare un ambiente accogliente nella propria camera da letto, la scelta delle misure di letti e piumoni diventa cruciale.

In questo articolo, esploreremo le diverse dimensioni di letti e piumoni disponibili sul mercato, fornendo una guida completa per aiutarti a selezionare la biancheria da letto perfetta per le tue esigenze.

Importanza delle misure per l'acquisto di letti e piumoni

Per garantire la massima praticità del piumone e per ottimizzare il suo utilizzo è necessario che le sue misure siano adeguate a quelle del letto; soltanto in questo modo infatti viene assicurata una copertura completa ed efficace, in grado di avvolgere completamente chi dorme. Scopriamo insieme le misure di letti e piumoni.

Il presupposto fondamentale è quello di conoscere le misure del letto, il quale può essere di vari modelli; si può disporre di un modello singolo (a una piazza), a una piazza e mezzo, alla francese (leggermente più ampio), matrimoniale oppure king size.

Bisogna tenere in considerazione il fatto che il piumone deve necessariamente misurare qualche centimetro in più, per poter essere rincalzato sotto al materasso.

Quali sono le misure dei piumoni in base alla tipologia di letto:

-  Misure piumone letto singolo

Per non sbagliarsi nella scelta del piumone è necessario conoscere le misure di letti e piumoni.

Le misure standard di un letto singolo sono pari a 190-200 centimetri di lunghezza e 80-90 centimetri di larghezza; questi valori possono subire variazioni quando è necessario soddisfare particolari esigenze di spazio oppure di conformazione fisica di chi utilizza il letto.

Per bambini che passano dal lettino con le sponde a quello normale è sempre consigliabile scegliere un modello ridotto. Le cui dimensioni sono di 70 centimetri di larghezza e di 140 centimetri di lunghezza.


Solitamente questi letti vengono utilizzati fino a quattro anni, dopo di che si passa a quelli con misure tradizionali.

Al contrario, quando l'esigenza è quella di poter disporre di un letto extra large per soggetti molto alti oppure particolarmente pesanti, è utile scegliere soluzioni che offrono una larghezza fino a 110 centimetri con una lunghezza di 220 centimetri.

Nel caso si preferisca un modello imbottito, le sue misure sono quelle tradizionali (a parte quando ci si rivolge a prodotti su misura). Considerando che il rivestimento può creare qualche problema di abbinamento con il piumino, il cui copripiumino deve essere scelto di conseguenza.

I modelli estraibili inseriti in vani contenitori di solito presentano misure leggermente inferiori. Solitamente non superano gli 80 centimetri di larghezza e i 190 centimetri di lunghezza.


Queste misure sono tipiche anche dei letti a scomparsa, generalmente posizionati in pareti attrezzate.

Un piumone singolo deve misurare da 135 a 155 centimetri di larghezza e da 200 a 220 centimetri di lunghezza.

- Misure piumone letto a una piazza e mezzo

I letti a una piazza e mezzo rappresentano un buon compromesso tra il singolo e il matrimoniale. Consentono a una persona di dormire comodamente senza occupare troppo spazio abitativo.
Le misure standard sono di 120 centimetri di larghezza e di 190 centimetri di lunghezza che possono arrivare a 200 centimetri.

Particolarmente utilizzato negli USA e nel Regno Unito, questo modello sta imponendosi anche nel nostro Paese per l'indiscussa comodità e per la facilità con cui può venire inserito in qualsiasi ambiente di medie dimensioni.

Le tipologie per letti da una piazza e mezzo hanno dimensioni di 200 centimetri di larghezza e di 200 oppure 220 centimetri di lunghezza, nel caso in cui si preferisca il massimo avvolgimento.

I piumoni per letto matrimoniale di solito misurano 250 centimetri di larghezza e 200-220 centimetri di lunghezza, sempre a seconda delle esigenze personali.

- Misure piumone letto alla francese

Il letto alla francese è caratterizzato dal fatto di essere più stretto rispetto al matrimoniale classico. Ha però la medesima lunghezza, misurando infatti 140 centimetri di larghezza e 190/200 centimetri di lunghezza.
Il vantaggio offerto da questi modelli è quello di occupare meno spazio, consentendo nello stesso tempo un riposo ravvicinato e quindi più intimo.

Ritenuto come una via di mezzo tra il letto a una piazza e mezzo e quello matrimoniale, il modello alla francese trova largo impiego per arredamenti dal design modern. Utile dove lo spazio è contenuto oppure si desidera enfatizzare il volume della stanza.
Disponibile anche nella versione extra large, il letto alla francese sta imponendosi sul mercato con sempre maggiore incidenza.

- Misure piumone letto matrimoniale

Le misure di un letto matrimoniale standard sono di 160 centimetri di larghezza e di 190 centimetri di lunghezza; la versione extra large può arrivare a una lunghezza di 200 centimetri e oltre, per modelli fatti su richiesta.

Conoscendo le misure di letti e piumoni risulta quindi più facile decidere per quale piumone optare.

I piumoni per letto matrimoniale di solito misurano 250 centimetri di larghezza e 200-220 centimetri di lunghezza, sempre a seconda delle esigenze personali.

Un corredo completo per il letto a due piazze comprende anche il copripiumino matrimoniale, che consente di mantenere pulito il piumone e di personalizzarlo con tessuti e fantasie di proprio gradimento.

Non solo misure!

Oltre alle dimensioni, ci sono alcune considerazioni aggiuntive che dovresti tenere a mente quando scegli letti e piumoni.

1. Stile e Design

Oltre alle considerazioni pratiche, il design della biancheria da letto è un aspetto importante. Le lenzuola ad esempio sono disponibili in una varietà di stili, colori e modelli. Scegli un design che si adatti al tuo gusto personale e che possa anche completare l'estetica della tua camera da letto.

2.jpg__PID:f4f68330-a074-4fb9-999b-ba012dfa34bf

Copripiumone in cotone tinto in filo -Daydream*In Collection

2. Materiali e Qualità

La scelta dei materiali è fondamentale per garantire la qualità e la durata del tuo piumino. Materiali come piume d'oca, piume d'anatra e fibre sintetiche offrono diverse caratteristiche in termini di leggerezza e calore. Valuta attentamente le tue preferenze e le tue esigenze personali.

Copripiumone in raso - Dreamin*101

3. Manutenzione

Considera anche la facilità di manutenzione del tuo piumino. Alcuni piumoni sono lavabili in lavatrice, mentre altri richiedono pulizie a secco. Controlla le etichette di cura e assicurati che il tuo piumino sia facile da mantenere nel lungo periodo.

Piumone letto e corredo, come sceglierli? 

Un corredo completo per il letto a due piazze comprende anche il copripiumino matrimoniale, che consente di mantenere pulito il piumone e di personalizzarlo con tessuti e fantasie di proprio gradimento.

Nella scelta della copertura ideale per il proprio letto è necessario seguire alcune linee guida; innanzitutto le proprie esigenze collegate al tipo di protezione termica di cui si ha bisogno.

Inoltre è consigliabile valutare attentamente le misure del prodotto in rapporto a quelle del letto e soprattutto del materasso. Conoscendo le misure di letti e materassi potrete scegliere il prodotto più adatto a voi.

Un requisito fondamentale da prendere in esame è poi quello dell'imbottitura che deve garantire ottime prestazioni funzionali sia di calore che di leggerezza.

Pertanto è indispensabile acquistare prodotti di eccellente qualità, garantiti e certificati secondo i migliori standard funzionali.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati