Piumone per le mezze stagioni: guida alla scelta

Riuscire a dormire bene durante le mezze stagioni è spesso difficile, soprattutto se non si possiede un piumone adeguato a offrirci il giusto grado di calore. 

Quante volte a causa dei cambiamenti climatici tipici delle mezze stagioni, facciamo più fatica ad addormentarci o ci risvegliamo continuamente non trovando il giusto comfort durante la notte?

Spesso questi problemi sono causati da una temperatura in camera non adeguata alla stagione. Capita spesso infatti che il piumone invernale risulti troppo caldo per le mezze stagioni, ma una comperta troppo leggera, al tempo stesso non offre l'adeguato calore soprattutto durante le ore centrali della notte, provocandoci così continui risvegli. 

Come capire quindi quanto coprirsi per dormire bene durante le mezze stagioni? 

Scopriamolo insieme analizzando uno dei prodotti più consigliati dagli esperti per dormire bene: il piumone mezza stagione.

 

Piumone mezza stagione: perché sceglierlo?

Il piumone mezza stagione è un prodotto ideale per assicurarci un reale comfort e un adeguato calore durante le notti primaverili o autunnali. 

Si tratta di un prodotto innovativo, complementare al piumone invernale, e fondamentale quando quest'ultimo risulta eccessivamente pesante per le temperature esterne, ma allo stesso tempo necessario per dormire bene. 

Sebbene l'uso dei Piumoni Mezza stagione risulta piuttosto recente, la sua popolarità è cresciuta enormemente negli ultimi anni e sempre più persone hanno iniziato a sceglierlo per la qualità del proprio sonno durante le mezze stagioni. 

L'interesse nei confronti di questo innovativo prodotto è dovuto anche ai suoi innumerevoli pregi. 

1. Traspirabilità 

Il piumone mezza stagione è leggero, confortevole e super traspirante. L'imbottitura in piuma è infatti in grado di trasmettere una naturale sensazione di calore avvolgente, assorbendo l'umidità in eccesso e impedendo al corpo di sudare. 

 2. Termoregolazione 

La piuma è inoltre naturalmente termoregolante, garantisce cioè una perfetta distribuzione di calore, dando vita ad un microclima perfetto sotto le coperte, ideale per dormire bene. 

 

3. Proprietà ipoallergeniche 

Le materie prime naturali dei Piumoni Mezza Stagione di qualità sono naturalmente igroscopiche ed ipoallergeniche, ideali quindi per ridurre la proliferazione di acari della polvere e garantire un riposo sicuro anche per i soggetti più sensibili. 

 

Piumone Mezza Stagione - Dreamin*101

Piumoni mezza stagione: l'ideale per rinnovare il Look della tua camera

Il cambio di stagione, si sa è anche un momento di rinascita e rinnovamento. Per questo i piumoni per la mezza stagione sono l'ideale per rinfrescare e rinnovare il look della camera da letto. 

Pratici e Leggeri, i Piumoni per la mezza stagione sono facilmente lavabili e particolarmente comodi soprattutto se ami dare un aspetto sempre nuovo al tuo letto in pochi semplici gesti. 

Basterà infatti inserire il piumone per la mezza stagione all'interno di un pratico Copripiumone per ottenere un aspetto sempre nuovo e in linea con la stagionalità. 

Copripiumone Bali - Dreamin*101

Scegliere un piumino mezza stagione:  dimensioni e materiali da privilegiare

Se sei alla ricerca del perfetto piumone per la mezza stagione il primo aspetto che devi assolutamente considerare è il tipo di imbottitura con cui è realizzato. Un'imbottitura naturale è sicuramente la scelta preferenziale in questo caso poiché è l'unica in grado di garantire la distribuzione ed il grado di calore adeguati alla stagionalità.

Un piumone imbottito in piume naturali, garantisce il massimo grado di comfort, grazie all’effetto termoregolatore e alla capacità di assorbire l’umidità, assicurando al corpo la giusta temperatura per dormire bene. 

Un altro elemento essenziale da considerare è il tessuto del rivestimento. Il cotone è sicuramente l'ideale per un sonno confortevole e sicuro, grazie alle sue naturali proprietà traspiranti ed ipoallergeniche.

Se stai cercando un piumone di qualità la scelta ideale è sicuramente affidarsi alle migliori marche per Prodotti Imbottiti, che oltre alle ottime materie prime, garantiscono una cura artigianale in ogni dettaglio del piumone per la mezza stagione, incluse le cuciture ed il confezionamento.

 

Cura e manutenzione: come lavare il piumone mezza stagione?


Dopo aver valutato attentamente le caratteristiche che un piumone mezza stagione deve necessariamente avere, è indispensabile affrontare il tema della cura e dell’igiene di questo preziosissimo prodotto per dormire bene.

Quali attenzioni speciali bisogna avere per fare in modo che il piumino resti pulito e la sua morbidezza non venga intaccata?

È possibile lavare il piumone a casa? E asciugarlo in asciugatrice?

Queste sono le domande principali che spesso sorgono dopo aver scelto il proprio piumone ideale.

A primo impatto, può sembrare un tema spinoso: il solo pensiero di avere a che fare con vera piuma d’oca può preoccupare, eppure è sufficiente seguire poche ed essenziali indicazioni per prendersi cura nel migliore dei modi del più grande alleato del buon riposo.

Come lavare correttamente un piumone mezza stagione

Per una corretta e delicata pulizia del tuo piumone ci sono alcune semplici regole che devi tenere in considerazione. 

Il primo dettaglio a cui devi prestare attenzione è l’apposita etichetta contenente tutte le indicazioni necessarie relative al lavaggio e all’asciugatura.

Tendenzialmente, a meno che non siano presenti macchie molto ostinate e particolari, è possibile igienizzare il proprio piumone procedendo con un lavaggio casalingo. In questi casi è però fondamentale assicurarsi di utilizzare saponi neutri che mantengano intatta la delicatezza delle piume nell’imbottitura.

Meglio evitare quindi candeggi aggressivi e i lavaggi con programmi troppo potenti.

È essenziale poi che il piumone venga risciacquato a dovere fino alla completa eliminazione di ogni traccia di sapone, per evitare la comparsa di antiestetici aloni sul tessuto esterno.

Piumone Mezza Stagione + Copripiumone - Dreamin*101

Data l’assoluta necessità di eliminare tutta l’acqua accumulata durante il lavaggio, il consiglio degli esperti è quello di utilizzare un’asciugatrice per cicli brevi e con temperature non eccessivamente alte.

Una volta che il tuo piumone per la mezza stagione sarà asciutto, dovrai assicurarti di sprimacciare scrupolosamente l’imbottitura, smuovendo le piume affinché riaquistino il proprio naturale volume.

Smuoverle di tanto in tanto, anche durante l’asciugatura, può velocizzare la procedura e migliorare il risultato finale.

Cura quotidiana per il piumone mezza stagione

Al di là del lavaggio, ci sono delle piccole accortezze che devono essere adottate quotidianamente quando si ha a che fare con un prodotto di alta qualità.

Durante i mesi di utilizzo, infatti, l’aria del mattino è un vero toccasana per il nostro piumone di mezza stagione.

Lasciarlo qualche ora all’aria aperta rinnoverà la sua morbidezza e lo igienizzerà in maniera del tutto naturale grazie all’evaporazione dell’umidità, assorbita durante il nostro riposo notturno.
L’ideale è mettere in atto questa procedura ogni giorno, avendo cura di togliere, possibilmente, il copripiumone.

Se ti stai chiedendo come mantenere il volume del tuo piumone e privarlo della polvere, è essenziale chiarire che è vietato l’utilizzo del tradizionale battipanni o dell’aspirapolvere. Scuotere delicatamente l’imbottitura dando respiro alle piume sarà un’azione più che sufficiente per assicurare morbidezza e volume a questo capo così prezioso.

 

Come conservare al meglio il piumone mezza stagione

Con l'arrivo dell'estate o delle più fredde temperature invernali, il piumone mezza stagione potrebbe non essere più adeguato per dormire bene. Cosa fare dunque per conservarlo nel migliore dei modi durante i mesi di non utilizzo?

L’ideale è riporre il proprio piumone per la mezza stagine accuratamente nella sua custodia, realizzata appositamente per permettere al piumone di respirare.  Nel caso non possiedi più la sacca originale del tuo piumone per la mezza stagione, sarà sufficiente riporlo in una sacca di tela o cotone per proteggerlo dalla polvere e mantenere intatte le sue qualità.

È  sconsigliato invece riporre il piumino sottovuoto in buste di plastica, questa procedura non permette infatti all’imbottitura di respirare adeguatamente ed essere arieggiata.

 

Piumone Luxury con sistema Slippin' Simple - Dreamin*101

Piumino o trapunta mezza stagione? Facciamo chiarezza.

Spesso si genera molta confusione quando si parla di piumone mezza stagione in maniera generica. Non è raro infatti che venga confuso o associato alla trapunta, un prodotto molto diverso sia in termini di resa, sia come cura e gestione. 

Pur potendo apparire simili i due prodotti presentano in realtà sostanziali differenze, che possono influenzare in modo significativo la qualità del nostro sonno. 

 

Trapunta: caratteristiche e peculiarità

La trapunta è un tipo coperta molto consistente, composta solitamente da quattro strati di tessuto. Il più esterno è solitamente decorato, mentre gli strati più interni, dedicati all'imbottitura, sono invece spesso realizzati i materiali sintetici.

Questa struttura, come si può immaginare, rende il tutto molto pesante e rigido con un risultato poco confortevole durante le ore notturne.

Il potere traspirante di questo prodotto è decisamente nullo e il rischio di svegliarsi sudati è molto concreto.

Infine, essendo dotate di uno strato esterno decorato, le trapunte vengono solitamente usate senza copertura, questo fa sì che la polvere si accumuli quotidianamente, rendendole inadatte a soggetti allergici, che devono attivarsi per una manutenzione e lavaggi decisamente frequenti.

Trapunte e piumoni: differenze a confronto

A differenza delle trapunte, il piumone per la mezza stagione possiedono una struttura più snella: il cuore di piuma, infatti, è avvolto in uno strato di cotone naturale e assicura un’ottima prossimità tra l’imbottitura e il corpo, durante il riposo notturno, rendendo questo prodotto più leggero, morbido e confortevole. 

Inoltre, il piumone risulta un prodotto di maggiore design e più di tendenza rispetto alle classiche trapunte che ormai, appaiono in gran parte attempate e fuori moda.

La possibilità di utilizzare svariate fantasie di copripiumino inoltre permette di rinnovare costantemente il look della camera da letto, diventando a tutti gli effetti un vero e proprio oggetto d’arredo.

Copripiumone a righe Verde Pastello - Dreamin*101

E, per finire, come trascurare la praticità del piumino? Rifare il letto in una mossa non ha prezzo. Il risparmio di tempo rispetto al riordinare un letto con lenzuola e trapunta è certamente notevole e il risultato di maggiore appeal.

 Piumino o trapunta quindi? Ne abbiamo parlato qui.

La scelta Ideale per un riposo da Sogno


In questo articolo, abbiamo osservato tutte le peculiarità di un piumino di mezza stagione.

Abbiamo potuto valutare i suoi pregi rispetto ad un piumone quattro stagioni, sia in termini di adattabilità alle temperature tipiche delle mezze stagione, che in termini di comfort 

Scegliendo un capo di alta qualità, imbottito di vera piuma d’oca e custodito in un tessuto 100% di cotone, la garanzia di un riposo confortevole è assicurata, non resta quindi che provarlo per sentire il piacere di un riposo da Sogno! 

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati