Copripiumino per letto: quale scegliere

Dalle origini nord europee, il copripiumino letto rappresenta ormai da anni una piccola rivoluzione nel mondo letto rispetto alle tradizionali trapunte.
Disponibile in più misure, fantasie, colori e tessuti (cotone, flanella, lino, seta o raso), il sacco ha il compito di proteggere il piumino dalla polvere e dalle macchie, di arredare con gusto la stanza con un tocco di eleganza e vivacità e di garantire un riposo notturno rilassante e completo senza bruschi risvegli.

Ma conosci davvero tutte le potenzialità del sacco copripiumi? Sai quali sono i migliori modi per utilizzarlo e le giuste misure e modelli da scegliere?

In questa pratica guida scopriremo nel dettaglio questo prodotto, per un acquisto consapevole e senza alcun ripensamento.

Cos'è il copripiumino o copripiumone


Il sacco copripiumino o copripiumone è oramai un elemento fondamentale per favorire il buon riposo. Questo pratico sacco di stoffa, solitamente cotone, aperto su un'unica estremità, favorisce il comfort durante la notte mantenendo intatte le qualità del piumone a lungo. 
Proprio come una federa per cuscini, infatti, il sacco copripiumino o copripiumone accoglie al suo interno il piumone evitando che col tempo e l'uso possa sporcarsi, macchiarsi e perdere di bellezza e funzionalità. 

Bold Selection

Sacco copripiumino in raso Bold Selection

Versatile e comodo, il copripiumino letto è lavabile in lavatrice, economico e facile da sostituire.

Disponibile sul mercato ormai da anni e in moltissime versioni, il copripiumne permette scegliere tra moltissime fantasie, colori e modelli per cambiare lo stile della camera e personalizzare l'ambiente in base al tuo stato d'animo o alla stagione.

Il sacco, oltre alla funzione ornamentale ed estetica, consente di mantenere ordinato il letto senza troppa fatica. Al mattino basterà infatti stenderlo sul letto per creare il classico aspetto di una soffice nuvola, senza bisogno di rassettare strati e strati di tessuto come succedeva in passato.

Il sacco copripiumone, inoltre, impedisce i fastidiosi spostamenti di lenzuola durante la notte ed è un ottimo strumento per abituare i bambini a rifare il letto da soli.

Vantaggi del Sacco Copripiumino

Rispetto a una tradizionale trapunta, occupa poco spazio in armadio, permettendo di sbizzarrirti con colori e fantasie diverse, originali e coloratissime, vantaggio che nessuna coperta o piumone può offrirti, a meno che non possieda 2 o più armadi quattro stagioni.

Contrariamente a quello che succedeva con le classiche trapunte, il sacco copripiumono o copripiumone è realizzato con materiali traspiranti e anallergici, prevenendo così l'accumulo di polvere, acari e tarme, responsabili di allergie e altri problemi respiratori.

Set copripiumone in cotone 

Il copripiumino, inoltre, si asciuga in poco tempo all'aria aperta o in asciugatrice. Igienizzare e pulire il letto in modo ottimale, lasciandosi inebriare dalla freschezza e dal piacevole odore di biancheria pulita, diventa quindi davvero semplicissimo.

Anche dal punto di vista estetico,il sacco copripiumino offre enormi possibilità di scelta tra tante fantasie e colori.  In tinta unita, double face, a righe, con disegni geometrici o decori di tipo orientale, i copripiumoni sono disponibili anche per bambini con cuori, stelle, animali e tutti i personaggi animati preferiti. Scegliendo i tessuti migliori, inotre potrai assicurarti di non dover neppure passare il tuo sacco copripiumone in ferro da stiro. 

    Copripiumino con bottoni o cerniera?

    Alcuni modelli di copripiumino letto risultano aperti su un unico lato, ma grazie alla patella, ovvero una porzione di stoffa in eccesso (in genere da 40 cm circa), possono essere comodamente infilati sotto il materasso, impedendone la fuoriuscita durante la notte.

    Per una soluzione più di design, puoi optare per un copripiumino con bottoni oppure per un copripiumino con cerniera.

    Copripiumone con bottoni - Dreamin*101

    Entrambi risultano molto più comodi, pratici ed evitano che l'imbottitura possa fuoriuscire dal sacco. In genere, questi due sistemi sono visibili nella parte bassa del sacco, proprio ai piedi del letto e si mimetizzano elegantemente con l'arredo.
    In questo modo, potrai lasciare il sacco libero di cadere poco più su del pavimento, per un effetto principesco

    . Abbina dei cuscini di dimensioni differenti e catapulterai la tua camera da letto in un dei tuoi racconti d'infanzia preferiti.

    In conclusione

    Il copripiumino letto è una valida alternativa alla classica trapunta in lana o fibra sintetica.

    Igienico, traspirante e morbidissimo al tatto, protegge il piumone da polvere, macchie e rinnova l'ambiente con fantasia e colore. Per nulla ingombrante e molto economico, può essere sostituito con enorme facilità e tutte le volte che ne senti la necessità.

    Puoi lavarlo in lavatrice senza che le fibre si danneggino ed evitare di stirarlo senza temere che possa avere un aspetto sgualcito.

    Ideale per arredare con gusto un letto matrimoniale, da una piazza e mezzo o singolo, si presenta in un'ampia varietà di modelli. Una volta provato non potrai più farne a meno! 

    lascia un commento

    Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati