Piumino a sacco: come infilare il piumone
Piumino a sacco Vs trapunta tradizionale: quale scegliere e perché
Negli ultimi anni, il piumino a sacco sta riscontrando un sempre maggiore successo tra gli italiani rispetto alla trapunta tradizionale anche se, ancora oggi non mancano gli scettici "scoraggiati" dal copripiumino.
Questa sorta di federa, realizzata in genere in puro cotone super leggero e traspirante, veste di nuovi colori e fantasia il piumino, regalando all'intero ambiente un look ricercato, romantico, minimalista o contemporaneo, in base alle diverse tendenze e ai gusti personali.
E tu hai mai provato il comfort, la sensazione di leggerezza e morbidezza che solo un prodotto in piume d'oca più garantirti?
Se ancora hai dubbi sulla scelta migliore per combinare comfort e qualità del sonno questo articolo è quello che fa per te!
Nelle prossime righe ti sveleremo infatti tutti gli aspetti da considerare per fare una scelta consapevole tra piumino e trapunta, e in più scopriremo tutti i trucchi più furbi per mettere il piumino nel sacco in pochi step e senza troppa fatica!
Piumone naturale Luxury - Dreamin*101
Piumone a sacco o trapunta classica?
In inverno, la nostra principale preoccupazione è assicurarci che la nostra trapunta classica o il piumone possano soddisfare le nostre esigenze, proteggendoci adeguatamente dal freddo.
Forse non sai che, anche se vanta una storia tramandata da generazioni, ci sono varie differenze tra questi due prodotti per il letto e non sempre la trapunta è la scelta ideale per riposare al meglio. Prima di elencarti tanti buoni motivi per valutare l'acquisto di uno o dell'altro, concentriamoci sulla differenziazione e definizione di piumone e trapunta imbottita.
Realizzata con materiali più o meno pregiati, la trapunta è costituita da tre elementi principali:
- un rivestimento esterno. Solitamente in poliestere, jacquard o cotone, spesso arricchito da fantasie floreali o geometriche oppure da applicazioni particolari che ne definiscono l'aspetto.
- una fodera interna, in tinta unita e realizzata in tessuto tecnico morbido perché in costante contatto con la pelle;
- l'imbottitura che nella maggior parte dei casi è in fibra sintetica, feltro o lana.
La trapunta imbottita è generalmente più larga e lunga rispetto al piumino a sacco. Nonostante sia calda e confortevole, i suoi molteplici strati fanno si che la trapunta risulti pesante e scomoda, portando quindi una sensazione di "pesantezza" durante il riposo.
Trattandosi di un prodotto solitamente realizzato con materiali sintetici, la trapunta non ha solitamente una funzione termoregolatrice, per cui non di rado potrebbe capitarti di sudare durante la notte o di avvertire un fastidioso senso di pesantezza.
Il piumone, al contrario, è soffice come una nuvola, avvolge senza opprimere e impedisce di sudare durante il riposo notturno perché traspirante, capace cioè di trattenere il calore all'interno e di lasciar passare l'umidità verso l'esterno.
Piumone in piuma d'oca Premium
Il risultato? Una maggiore sensazione di benessere al mattino e un comfort durante il sonno senza paragoni.
Anche dal punto di vista estetico, il piumone è meno ingombrante e grazie alle tantissime tipologie di copripiumone disponibili sul mercato, ti consente di vestire il letto e l'intera camera di nuovi colori e fantasie, in base alle tendenze e ai gusti del momento.
Infine, il piumino risulta una scelta consapevole anche dal punto di vista pratico, considerata la semplicità di lavaggio. Il più delle volte, i copripiumini sono realizzati in morbido cotone, un tessuto facile da trattare, lavabile sia a mano che in lavatrice.
Per non rovinare le fibre, è sempre consigliabile leggere sempre con molta attenzione le indicazioni riportate sull'etichetta, utilissime qualora la fodera dovesse essere realizzata in lino, canapa, flanella oppure in raso.
Copripiumino per letto quale scegliere?
Come posizionare il piumone nel copripiumino in 3 step
Hai ormai deciso di acquistare un piumone ma hai ancora dubbi sulla praticità del copripiumino e sul suo posizionamento? Non preoccuparti! Esistono diversi metodi che spiegano in maniera semplice e immediata come infilare il piumone nel sacco senza difficoltà in pochi semplici step. Scopriamoli insieme!
Il primo sistema per posizionare il piumone nel copripiumone è il metodo classico.
Per rivestire il piumino, stendi del tutto la federa sul letto in corrispondenza della sezione imbottita. Gli angoli devono combaciare perfettamente. A questo punto, inserisci le due estremità nel sacco e, proprio come se si trattasse di un grande cuscino, fai scivolare la coperta al suo interno scuotendola di tanto in tanto, fino a rivestirla completamente.
Copripiumone in raso Elegance - Dreamin*101
Oltre al metodo classico, vediamo ora un alto metodo super rapido per inserire il piumone nel copripiumone in 3 semplici step: stiamo parlando del metodo del Burrito o del Rotolo.
La prima cosa che dovrai fare in questo caso per velocizzare il lavoro è girare il copripiumino nel lato del rovescio:
Step 1. Adagia quindi la coperta sul letto, in modo che gli angoli combacino con le estremità del materasso.
Step 2. Stendi il copripiumino su di esso e comincia ad arrotolare entrambi proprio come se stessi preparando un burrito o un California roll. Se puoi, chiedi aiuto a una seconda persona per velocizzare i tempi e fare meno fatica.
Step 3. Piega un lembo del copripiumino e gira il sacco dal diritto. Srotola e sistema il piumino sul letto.
La realtà è più facile a farsi che a dirsi: in poche semplici mosse potrai rinnovare il look del tuo letto e riposare sempre al meglio e al calduccio!
Copripiumone in raso - Ottanio
Piumone e trapunta: Caratteristiche a confronto
Abbiamo messo a paragone il moderno piumone con la cara, vecchia trapunta matrimoniale e abbiamo visto che quest'ultima non sempre è in grado di garantirti la migliore esperienza di riposo. Nonostante tradizionalmente è il prodotto più usato, le sue performance tecniche non riescono infatti a tenere il passo con il moderno e contemporaneo piumino naturale.
Di origine nord-europea, il piumone sintetizza tutto ciò che si può desiderare da una coperta in inverno: leggerezza, maneggevolezza, semplicità d'uso, calore e traspirabilità.
Soffice, caldo e super traspirante, il piumone naturale ti permette di lasciarti coccolare dalla morbidezza dei tessuti e da un'imbottitura soffice come una nuvola.
La speciale imbottitura del piumone, realizzata in soffici piume d'oca, trattiene il calore diffondendolo in maniera uniforme ed elimina l'umidità naturalmente prodotta dal corpo, impedendo in questo modo anche la proliferazione degli acari della polvere, micro-insetti, invisibili ad occhio nudo, responsabili di allergie cutanee e respiratorie.
Pratico e leggero, il piumone può essere utilizzato in combinazione con un morbido copripiumone: trasformare il tuo letto periodicamente, anche in base al tuo stato d'animo, diventerà presto un gioco da ragazzi!