Proteggi materasso: perché è indispensabile?

Proteggere il proprio letto e garantirne una buona igiene è fondamentale per un corretto e rigenerante riposo notturno.

Un proteggi materasso di qualità può fare la differenza per la salute e la durata del materasso stesso, preservandolo dall'accumulo di umidità, di polvere e dagli acari che potrebbero causare problemi respiratori e allergie.

Esistono diverse opzioni di coprimaterassi, da quelli impermeabili per proteggere dalle perdite di liquidi a quelli traspiranti per favorire la dispersione dell'umidità corporea ed evitare di causare un'eccessiva sudorazione durante la notte.

In questo articolo, scopriremo la storia, le caratteristiche e i vantaggi di utilizzare un coprimaterasso adatto alle proprie esigenze, osservando da vicino le diverse tipologie e materiali disponibili per trovare quello perfetto per te! 

Proteggi materasso: cos’è e quando nasce

 Il coprimaterasso è un elemento tessile molto importante in camera da letto. Si tratta di un capo di biancheria protettivo, appositamente studiato, da posizionare fra il materasso ed il resto delle lenzuola.

Esistono diverse tipologie di coprimaterasso tra cui scegliere. Ad esempio, il modello completo che riveste sia la parte superiore che quella inferiore del materasso, con una pratica cerniera che ne facilita l'utilizzo. È particolarmente indicata per i materassi non sfoderabili, poiché permette di proteggerli e rinfrescarli quando necessario.

In alternativa, è possibile optare per il rivestimento parziale, che ricopre il piano superiore del letto, come i proteggi letto con gli angoli elasticizzati che consentono una facile e veloce vestizione. Questo tipo di prodotto agisce preservando il materasso dalle impurità e dai batteri, permettendo di conservarlo più a lungo. 

Copri materasso con angoli in cotone - Dreamin*101

Infine, esiste il coprimaterasso impermeabile, ideale per chi ha bambini o anziani in famiglia. Questo tipo di coprimaterasso è in grado di bloccare i liquidi, impedendone l'assorbimento, inoltre trattandosi di un prodotto lavabile, è possibile mantenerne intatta l'igiene a lungo in una semplice mossa. 

Qualunque modello venga scelto, l’agevole lavabilità di tali prodotti rende l'utilizzo ancora più comodo e pratico.

Quando nasce il proteggi materasso?

Nonostante l’origine dei materassi risalga a molti secoli fa, solo nella seconda metà del 1900 è emersa una speciale attenzione per la salubrità del sonno.

Nell’antichità, infatti, complici le condizioni igieniche precarie, spesso i materassi venivano infestati di pulci e altri parassiti. L’idea di utilizzare proteggi materassi per preservare il letto e migliorare il benessere durante il riposo è dunque relativamente recente, e risale al XX secolo, quando fecero la loro comparsa in ospedali e cliniche, con l’obiettivo di evitare contaminazioni e danneggiamenti dei materassi, a causa di eventuali perdite di fluidi corporei.

Con il passare del tempo, i coprimaterassi sono diventati sempre più comuni anche nelle case private, grazie alla crescente attenzione per la salute e per l'igiene personale.

Negli ultimi decenni, la ricerca e lo studio dei materiali e delle fibre tessili ha permesso lo sviluppo di proteggi materassi sempre più innovativi e confortevoli, in grado di offrire una vasta gamma di benefici per la salute durante il sonno.

Set Proteggi materasso e copri cuscini in cotone

Ad esempio, sono stati sviluppati coprimaterassi traspiranti, ipoallergenici, antimicrobici, termoregolanti, per soddisfare ogni tipo di preferenza ed esigenza. Oggi, questo capo di biancheria si è ormai affermato come elemento essenziale del letto moderno.

Proteggi o coprimaterasso: perché e quando usarlo

L’utilizzo del copri materasso garantisce numerosi vantaggi sia per la salute e il benessere durante il riposo, sia relativamente alla durata del materasso stesso. Un buon proteggi materasso infatti: 

- Favorisce la dispersione dell'umidità corporea, mantenendo la superficie del letto fresca e asciutta per un sonno più confortevole e igienico.

- Il coprimaterasso traspirante aiuta a regolare la temperatura del letto, mantenendolo fresco d'estate e caldo d'inverno per un sonno ristoratore.

- Protegge il materasso dalla polvere e dagli acari, aiutando a prevenire le allergie e a mantenere un ambiente più salubre per dormire.

- La facilità di lavaggio del proteggi materasso rende semplice la manutenzione e la pulizia, mantenendo il letto sempre fresco e igienizzato.

- L'utilizzo del coprimaterasso ne riduce l'usura, proteggendo il tessuto e i materiali interni da eventuali danni o macchie, bloccando i liquidi e prevenendo la formazione di muffe e batteri.

 

Proteggi materasso matrimoniale - Dreamin*101

Quando utilizzare il proteggi materasso?

Come abbiamo visto, il copri materasso è un elemento essenziale per garantire la durata e l'igiene del nostro materassi. In generale, è sempre consigliabile utilizzarlo per preservarlo da macchie e usura, ma anche per garantirci maggiore igiene durante il riposo.

In particolare, quando si hanno bambini in casa, è ancora più importante utilizzare un copri materasso, poiché i più piccoli possono essere soggetti a perdite di liquidi durante il sonno, come ad esempio le fuoriuscite del pannolino. Il copri materasso aiuta quindi a prevenire questi episodi e la formazione di macchie e odori sgradevoli, garantendo un ambiente di riposo igienico e confortevole.

Inoltre, quando si hanno anziani o familiari costretti a letto per lungo tempo, il copri materasso è essenziale. In questi casi, infatti, è possibile che la persona sia soggetta a perdite di liquidi o a sudorazione eccessiva, che possono apportare danni al materasso e al sistema letto. Soprattutto in questi casi il copri materasso diventa quindi indispensabile. Permette infatti di lavare ed igienizzare il proprio materasso con facilità, mantenendo sempre alte le condizioni igieniche del nostro letto. 

Infine, il proteggi materasso è necessario per le persone allergiche agli acari della polvere. Questi parassiti sono molto diffusi e possono causare reazioni allergiche, come rinite, asma o dermatiti. Utilizzando un copri materasso specifico per allergici, è possibile ridurre al minimo i rischi e prevenire qualunque fastidio.

Per una maggiore igiene dell'interno sistema letto, in commercio sono poi disponibili anche i proteggi cuscini, assolutamente efficaci per preservare i guanciali da sudore e acari.

Quale proteggi materasso scegliere?

Acquistare un copri materasso può sembrare un'impresa semplice. Tuttavia, ci sono alcuni fattori da considerare per fare una scelta consapevole.

Innanzitutto, è importante optare per un coprimaterasso che abbia la misura corretta per preservare al meglio il letto e che possa essere lavato ad alte temperature, per garantire l'eliminazione totale degli acari della polvere e un'ottima igienizzazione.

Inoltre, i prodotti migliori sono quelli in fibre naturali, in quanto capaci di garantire un letto fresco d'estate e caldo d'inverno. Il cotone, in particolare, è traspirante, irrestringibile e facilmente lavabile. Per questo è la scelta preferita anche dagli hotel di lusso per la sua qualità e la sua igiene.

Dunque, optare per l’utilizzo di proteggi materasso è fondamentale per garantire un riposo rigenerante e una buona igiene del letto. Investire in un prodotto di qualità, significa tutelare la propria salute e garantirsi un sonno rigenerante e confortevole.

Set Proteggi letto in cotone 

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati