Topper materasso per divano letto?

Topper materasso per divano letto, ecco come sceglierlo

Il topper è lo speciale coprimaterasso di spessore variabile dai tre ai dieci centimetri che negli ultimi anni sta rivoluzionando il modo di dormire di sempre più persone. Il topper viene solitamente posizionato sopra al materasso classico e al di sotto del copri-materasso. La sua funzione è quella di incrementare il comfort del letto, personalizzandolo in base alle proprie necessità specifiche.

In questo articolo vedremo nello specifico quali sono le caratteristiche di un topper e soprattutto quale sia l'importanza di scegliere un topper per il materasso del divano letto.

 

Topper materasso: cos’è e a cosa serve

Il topper è un elemento diventato parte integrante dei letti moderni, soprattutto per quelle persone che non vogliono rinunciare a un buon sonno ristoratore. Va subito sottolineato che il topper presenta due caratteristiche principali, ossia quella di migliorare la qualità del sonno nonché di ottimizzare la durata del materasso.

Ma come fa un semplice materassino da aggiungere al materasso classico a rendere così differente il sonno, tanto da diventare indispensabile per dormire meglio?

La risposta è molto semplice. I topper di buona fattura, come quelli firmati da Bruno Barbieri, sono realizzati con materiali soffici e traspiranti, in grado di migliorare il comfort della persona che vi si sdraia sopra. Scegliere il topper per materasso matrimoniale giusto, quindi, è di primaria importanza per avere la certezza di un uso corretto di questo elemento.

Un altro aspetto che rende questi materassini così interessanti e pratici è che essi possono essere una soluzione fissa oppure temporanea. Ad esempio, durante periodi di degenza, si può avere l'esigenza di un letto più rigido o più morbido rispetto a quello su cui si dorme regolarmente e al posto di acquistare un nuovo materasso si potrà optare per un topper.

Topper Dreamin*101 in piuma 

Si può inoltre scegliere di aggiungere un topper al proprio letto per migliorare le posture durante il sonno, preferendo una soluzione più morbida che possa supportare eventuali dolori lombari oppure intorpidimenti derivanti dal dormire su materassi troppo duri.

Un'altra interessante funzione del topper per materasso è quella di preservare il materasso stesso, incrementandone la durata nel tempo. Cambiare un topper è sicuramente più pratico ed economico che cambiare un materasso, per cui si può dire che il topper è non solo un investimento per la qualità del tuo sonno, ma anche per le tue finanze.

 

Topper per divano letto

Il topper non è una soluzione pensata solo ed esclusivamente per i letti matrimoniali.

Esistono infatti topper per letto singolo o per letto a una piazza e mezza. Il modello singolo può essere utilizzato per i letti a una pizza oppure per necessità diverse dei partner che condividono lo stesso letto ma che non hanno gli stessi gusti sulle tipologie di materasso da scegliere: più o meno morbido, in lattice, memory foam, lana e cotone.

Per garantire a entrambi un buon sonno ristoratore si potrà optare per due topper con caratteristiche e materiali differenti.

I modelli a una piazza e mezza possono essere molto utili anche per un divano letto, che solitamente presenta un materasso di questo tipo.

Uno dei principali aspetti che devi prendere in considerazione quando scegli il topper per divano letto riguarda le dimensioni del materasso.

Topper con fasce elastiche - Dreamin*101 

Infatti un topper deve avere caratteristiche in grado di migliorare la qualità del sonno e, quindi, deve relazionarsi anche alla tipologia del materasso su cui viene posizionato. Nel caso del divano letto, diventa quindi importantissimo verificare soprattutto le altezze dei due elementi, ossia del materasso e del topper.

Oggi la maggior parte dei divani letto presenta materassi di spessori elevati: in passato, invece, erano veramente molto sottili per consentire una buona chiusura della struttura del divano. Tuttavia, difficilmente si può paragonare il comfort che viene assicurato da un materasso classico a quello di un divano letto: quest'ultimo può essere una soluzione perfetta per qualche notte, per ospitare amici o parenti e per renderlo ancora più comodo e confortevole potrai aggiungere un topper. Così avrai la sicurezza di rendere più soffice il giaciglio, incrementandone l'accoglienza e assicurando un sonno più ristoratore.

Le migliori proposte di topper sono quelle realizzate con materiali moderni come il memory foam e soprattutto quelle in piumino. Scegliere un topper per materasso in piuma significa puntare su una soluzione completamente naturale, altamente traspirante e per questo motivo in grado di assicurare un sonno sereno e rigenerante.

Come lavare un topper? Ne abbiamo parlato qui. 

Gli spessori di un topper da divano letto

L'aspetto relativo alle misure del topper è fondamentale per poter contare su un modello adeguato. Questo accessorio, infatti, deve essere delle giuste dimensioni per garantire il comfort adatto, necessario al miglioramento del sonno. Viceversa, il rischio è che tenderà a muoversi dalla sua posizione corretta, rendendo la sua funzione del tutto vana. Oltre alle dimensioni dell'area, ossia larghezza e lunghezza, di particolare importanza è l'altezza: questa infatti influisce particolarmente sulle caratteristiche del topper.

Le altezze dei topper possono variare, a seconda dei modelli e dei materiali utilizzati, dai tre ai dieci centimetri. Quando si deve scegliere una soluzione per il divano letto è necessario prendere in considerazione diversi aspetti che riguardano la praticità e la frequenza di utilizzo.

Ricorda che il topper non dovrebbe essere chiuso all'interno del divano come avviene per il materasso e questo per due motivi. Il primo è che l'incremento dello spessore del materasso può portare a un'erronea chiusura del divano, con il rischio di forzare gli ingranaggi e meccanismi che si danneggerebbero. Il secondo importante aspetto è che piegare il topper all'interno del divano può causarne una deformazione, che andrebbe a inficiarne la corretta funzione.

Ma quanto dovrà essere alto il topper per materasso del divano letto? Come sempre in questi casi non c'è una soluzione ideale perché tutto dipende dalle esigenze specifiche di chi lo usa e, soprattutto, dallo spessore e tipologia del materasso del divano.

Puoi optare per un topper più sottile se il materasso del tuo divano è mediamente spesso, avvicinandosi quindi alle misure di un materasso da letto. Viceversa, se il materasso non è molto spesso, dovresti puntare su un topper di altezza maggiore, in modo da assicurare più comfort durante la notte.

 

Misure e materiali topper materasso

Le misure, in particolare l'altezza del topper, devono tenere conto anche dei materiali usati per la realizzazione. Infatti, i topper in lattice o in memory foam possono raggiungere altezze maggiori rispetto a quelli in piuma e piumino. Questi, d'altro canto, sono la scelta migliore per chi ha l'esigenza di un topper altamente traspirante, morbido e perfetto per tutte le stagioni.

Ricorda inoltre che un topper per divano letto è più pratico se presenta spessori ridotti, visto che così potrà essere facilmente rimosso e conservato quando non viene utilizzato.

 

Topper in estate: si o no?

Una delle domande più frequenti che vengono poste a noi esperti in materassi e topper riguarda l'uso di quest'ultimo durante la stagione calda. Se anche tu ti stai chiedendo se si può usare il topper materasso in estate, la risposta è sicuramente affermativa. Devi però valutare la tipologia più adatta per il periodo estivo.

Infatti, proprio come per i materassi, anche i topper sono realizzati in materiali differenti che presentano caratteristiche anche molto varie tra di loro. Al momento della scelta, quindi, valuta con cura il tipo di utilizzo che ne farai e considera anche l'opzione di acquistare due diversi modelli, uno per il periodo invernale e uno con imbottitura più leggera per la stagione estiva. Ogni topper, infatti, presenta numerose proprietà da prendere in considerazione, verificando con attenzione i consigli di esperti per ogni tipologia.

Potrai così realizzare che i modelli in memory foam non sono adatti all'estate perché caldi, mentre quelli in piumino sono perfetti per ogni stagione.

 

Per concludere

La scelta del topper per materasso, sia per letto matrimoniale sia per divano letto, deve essere fatta con cura, tenendo conto delle esigenze specifiche di chi ne fa uso. Per questo motivo è fondamentale selezionare solo topper di qualità, realizzati da esperti in grado di garantire l'uso di materiali migliori per un prodotto in grado di durare nel tempo. I modelli di topper per materasso del divano letto di dreamin101.com vengono pensati per soddisfare le tue necessità di sonno: per questo sono realizzati in piuma.

I topper in piuma, infatti, garantiscono un perfetto equilibrio tra morbidezza e sostegno, possono essere utilizzati in tutte le stagioni e hanno spessori minimi. Per questo motivo rappresentano una soluzione perfetta per il materasso del divano letto, potendo essere rimossi facilmente e conservati, pronti ad ogni utilizzo.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati