Topper materasso matrimoniale: a cosa serve?

A cosa serve il topper materasso matrimoniale? Questa è una domanda che spesso negli ultimi anni sentiamo da chi non lo ha mai utilizzato. Il topper per materasso è un accessorio che sta riscuotendo sempre più successo, soprattutto grazie a coloro che sono alla ricerca di letti confortevoli e di lusso.

Il topper viene utilizzato per rendere più comodo un vecchio materasso, per migliorarne la morbidezza ma soprattutto per aggiungere un'avvolgente sensazione di comfort al proprio letto.

Un buon sonno ristoratore, si sa, migliora il benessere psicofisico, cambiando l'approccio alla giornata. Assicurarsi di avere a propria disposizione tutti gli strumenti per dormire bene è quindi un aspetto da non sottovalutare. 

Ma il topper per materasso matrimoniale è davvero utile per migliorare il riposo? Scopriamolo insieme esaminando le caratteristiche principali dei topprt presenti sul mercato.

A cosa serve dunque il topper materasso matrimoniale?

Secondo recenti studi, la qualità del sonno risulta sempre più compromessa a causa degli stili di vita sempre più caotici e dei ritmi serrati che caratterizzano il nostro tempo. Sono infatti in crescita i disturbi legati al sonno e alla difficoltà di addormentarsi.

Spesso la causa di tali disturbi è legata anche ad un materasso duro e poco confortevole che rende più difficoltoso l'addormentamento e sempre più le persone affermano di svegliarsi più stanche di quando sono andate a dormire.

Il topper è stato quindi creato con lo scopo di migliorare la qualità del sonno. Questo speciale coprimaterasso imbottito infatti, offre maggiore supporto durante la notte, donando un'impareggiabile sensazione di benessere.  

Topper materasso by Bruno barbieri - Dreamin*101

Leggi l'articolo come lavare un topper materasso.

Topper materasso matrimoniale: quali vantaggi?

Oltre a migliorare la qualità del sonno, donando una maggiore sensazione di benessere, il topper rappresenta un'ottima protezione per il materasso. 

Utilizzando un topper lavabile potrai infatti evitare la creazione di macchie sul tuo materasso. Ti sarà sufficiente lavare il topper per assicurarti un'igiene e protezione assolute. 

Inoltre, il topper può rivelarsi un accessorio davvero utile se si hanno esigenze diverse da quelle del proprio partner. Potrai infatti optare per un topper singolo, da utilizzare su una sola parte del letto per variarne le caratteristiche, ottenendo così la soluzione perfetta per entrambi. 

Tipologie di topper materasso matrimoniale

Sul mercato sono disponibili diversi modelli e tipi di topper per materassi che variano sia per quanto riguarda i materiali che le dimensioni.                       

Generalmente, i topper maggiormente apprezzati sono quelli imbottiti con materiali naturali, come piuma d'oca o piumino.

Esistono tuttavia anche soluzioni in fibra sintetica, nonché in memory foam, in schiuma o in lattice a diversa densità.

La scelta dell'imbottitura potrebbe risultare difficoltosa, è pertanto importante considerare quale tipo di risultato si vuole ottenere dal proprio topper. 

Oltre ai differenti tipi di imbottitura, i topper in commercio presentano differenti spessori. Dovrai quindi individuare quello adatto a te considerando sia il tipo di materiale che le tue esigenze in termini di sostegno. 

Un altro aspetto di primaria importanza da verificare al momento dell'acquisto di un topper è il suo materiale di rivestimento.  In questo caso è preferibile optare per materiali naturali, come il cotone, naturalmente ipoallergenici, traspiranti e anti-acaro.

In questo modo ci si può assicurare un riposo confortevole e sicuro ed una maggiore praticità in fase di pulizia e lavaggio. 

Topper materasso per dormire bene: quale scegliere?

Scegliere le misure del topper matrimoniale

Al fine di svolgere al meglio la propria funzione, il topper deve essere ben fissato al materasso. Per questo motivo sono disponibili sul mercato differenti misure di topper, per adattarsi ad ogni materasso.

Topper matrimoniale in piuma - Dreamin*101

I migliori modelli sono dotati di fasce elastiche che permettono un fissaggio rapido e sicuro ed un'aderenza perfetta al materasso.

Topper Matrimoniale -  Dreamin*101

Prima di acquistare il topper assicurati quindi di controllare le misure del tuo materasso,

Se, disponi di un materasso standard, ricorda che per il letto singolo avrai bisogno di un topper di 80x190 centimetri.

Lo spessore, come già sottolineato, può variare a seconda dei modelli e del materiale con cui è realizzato il topper. 

Se il tuo letto è a una piazza e mezza, le misure più comuni sono 120x190 o 12x200 centimetri.

Quando si parla di topper matrimoniale le possibilità di scelta sono davvero numerose. I materassi da letto matrimoniale più comuni presentano misure di 160x190 centimetri o, per le versioni più lunghe, di 160x200 centimetri; Sono però presenti sul mercato anche topper più gradi, per letti di maggiori dipensioni che possono arrivare anche a 200-220 cm sia in lunghezza che in larghezza.

Infine, se come spesso accade, uno dei partner presenza esigenze differenti dall'altro, si potrà optare per topper singoli da fissare sul letto matrimoniale, in modo da garantire a ognuno la possibilità di dormire bene.

Topper materasso matrimoniale rigido o morbido?

La scelta tra un topper per materasso matrimoniale rigido o morbido dipende principalmente dalle preferenze individuali e dalle esigenze di comfort di chi lo utilizza.

Un topper rigido può offrire un supporto extra e una superficie più ferma, ideale per coloro che preferiscono un letto che mantenga una struttura solida. Questo tipo di topper è spesso realizzato con materiali come il lattice, che offre un sostegno elastico e resistente.

Il topper rigido può essere particolarmente benefico per chi soffre di dolori muscolari o problemi di schiena, in quanto aiuta a mantenere la colonna vertebrale in una posizione più allineata durante il sonno.

D'altra parte, un topper morbido è progettato per offrire un comfort avvolgente e una sensazione più coccolante.

I materiali comuni per i topper morbidi includono la memory foam o la piuma, che si adatta alla forma del corpo, riducendo i punti di pressione.

Questa opzione è spesso preferita da chi cerca una superficie di sonno che si conformi alle curve del corpo e che fornisca un livello di morbidezza supplementare.

Il topper morbido può essere una scelta eccellente per chi dorme principalmente di lato, in quanto offre una maggiore conformità alle spalle e alle anche.

Topper in piuma con elastici - Dreamin101

In ultima analisi, la decisione tra un topper matrimoniale rigido o morbido dipende dalle preferenze personali e dal livello di supporto desiderato.

Alcune persone possono apprezzare la robustezza di un topper rigido che offre un sostegno più solido, mentre altri potrebbero preferire la sensazione avvolgente di un topper morbido che fornisce una superficie più accogliente.

Una soluzione di compromesso potrebbe essere rappresentata dai topper con diverse zone di comfort, che combinano elementi di sostegno e morbidezza in diverse aree del letto matrimoniale per soddisfare una varietà di preferenze.

In definitiva, la scelta tra un topper matrimoniale rigido o morbido dovrebbe riflettere le esigenze individuali di comfort e supporto per garantire un riposo notturno soddisfacente e ristoratore.

 

Il topper in piuma: perché preferirlo

Per concludere questo breve excursus sulle caratteristiche e le tipologie di topper per materasso vogliamo soffermarci su un particolare modello, ossia quello che presenta l'imbottitura in piuma.

Il topper in piuma, infatti, presenta una serie di vantaggi che lo rendono  perfetto per dormire bene. 

I modelli in piuma, infatti, offrono il sostegno ideale per la schiena, correggendo problemi causati da una postura errata. Il topper in piuma è pertanto una soluzione perfetta per chi soffre di problemi lombari e sicuramente una soluzione più economica rispetto al cambio di materasso. 

Inoltre, la piuma  si adatta immediatamente e perfettamente al corpo assicurando il giusto sostegno in ogni posizione, e un addormentamento più rapido. 

Per avere la sicurezza di utilizzare un topper in piuma di ottima qualità è necessario affidarsi a marchi specializzati nella realizzazione di topper di qualità e attenti alla selezione delle migliori materie prime. 

Per concludere

Dormire bene e svegliarsi riposati ed energici è fondamentale per poter affrontare al meglio la giornata.

Per questo motivo, oltre a scegliere con attenzione il materasso, il cuscino e il piumone,  anche il topper è fondamentale per migliorare la qualità del sonno. 

I topper sono ormai disponibili sul mercato in diverse tipologie, materiali e misure. 

Tra tutti i materiali di imbottitura disponibili, va sicuramente menzionato il topper in piuma. Questa particolare tipologia di topper è infatti in grado di offrire il bilanciamento perfetto tra sostegno e morbidezza, donando una sensazione di benessere senza paragoni. 

 

Approfondimenti:

Cos'è il topper materasso?

A cosa serve il topper?