Quando cambiare le lenzuola?
Quando cambiare le lenzuola, federe e copripiumino
Lenzuola, federe e copripiumino, sono elementi fondamentali per un riposo adeguato. Questi complementi aiutano a migliorare il riposo, mantenendo il corpo fresco tutta la notte e donando stile al tuo letto.
Lenzuola, federe e copripiumino sono i primi complementi a diretto contatto con il corpo, e proprio per questo sono soggetti a sporcarsi più facilmente.
È quindi necessario cambiare spesso le lenzuola, sottoponendole poi a un adeguato ciclo di lavaggio in grado di eliminare perfettamente gli agenti infettanti.
Scopriamo quindi insieme quando è meglio cambiare le lenzuola e tutti gli accorgimenti da adottare per un riposo di qualità!
Ogni quanto lavare e cambiare lenzuola?
Ogni persona trascorre a letto quasi metà della propria esistenza ed è quindi fondamentale assicurarsi che questo ambiente sia adeguatamente igienizzato.
Sono inoltre sempre più le persone soggette ad una forma allergica agli acari della polvere . Assicurarsi di mantenere la camera da letto adeguatamente igienizzata rappresenta quindi una necessità per uno stile di vita salutare.
Per mantenere buone condizioni igieniche del letto sarebbe buona norma lavare le lenzuola, federe e copripiumino almeno una volta alla settimana.
È necessario mettere in lavatrice tutta la biancheria utilizzata di frequente. Una buona abitudine è quella di lavare le lenzuola, federe e copripiumino seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta.
È sempre preferibile servirsi di detersivi neutri, meglio se liquidi, in quanto la loro composizione non lascia tracce né aloni sulla biancheria.
Un'altra buona abitudine è quella di utilizzare detersivi naturali, delicati e non chimici, per assicurarsi di non rovinare i tessuti.
Cambiare le lenzuola di venerdì?
Qual è il giorno migliore della settimana in cui cambiare le lenzuola? Ci sono diverse opinioni a proposito del giorno migliore per cambiare lenzuola e piumone, la verità? Partiamo dal presupposto che non c’è un giorno specifico in cui la biancheria da letto va cambiata. Durante la settimana siamo molto impegnati nel lavoro, nella cucina e nell’ordine generale della casa e spesso, il cambio del letto viene lasciato per il week end. Che sia lunedì, venerdì o sabato, se non siamo superstiziosi, la biancheria da letto e nello specifico le lenzuola, possono essere cambiate in ogni giornata.
Ogni quanto cambiare le lenzuola?
Ora che abbiamo capito che non esiste un giorno specifico in cui cambiare le lenzuola, cerchiamo di identificare il periodo di tempo che dovrebbe trascorrere tra un cambio e l’altro. Le lenzuola non dovrebbero essere mantenute nel letto per più di due settimane. Quindi ogni quanto cambiare le lenzuola? L’ideale sarebbe cambiare le lenzuola una volta la settimana, al massimo ogni due..
Suggerimenti per il lavaggio
Non sempre quando ci si trova a dover lavare per la prima volta un nuovo prodotto, specie se si tratta di un tessuto particolare, è facile stabilire il lavaggio più adeguato.
Scopriamo quindi quali piccoli accorgimenti è meglio adottare per lavare al meglio lenzuola, federe e copripiumino!
Quantità di detergente da usare:
Assicurati, innanzitutto, che la quantità di detergente usato non sia troppo abbondante. Infatti, la qualità del lavaggio non dipende dalla quantità di detersivo usato. Al contrario, l'utilizzo eccessivo di detersivi chimici rischia di danneggiare i tessuti, per cui è preferibile dosare queste quantità con cautela.
E' consigliabile optare per un detersivo liquido, meno invasivo per i tessuti. Potresti poi impostare un ciclo di risciacquo molto lungo per eliminare completamente qualsiasi traccia di detergente.
Tipi di biancheria: Quali preferire
Quando si tratta di lenzuola, federe e copripiumino, anche la scelta dei materiali di composizione dei è un aspetto che bisogna tenere bene a mente. Preferisci la biancheria da letto in puro cotone, una fibra naturale che garantisce la migliore traspirazione, assorbendo il sudore e mantenendo asciutta la pelle.
Le lenzuola realizzate in materiali sintetici sono maggiormente soggette ad attrarre componenti dannosi per la saluta come la polvere, i microrganismi e i parassiti. Per questo, optare per materiali antiallergici e traspiranti è sicuramente la scelta migliore.
Anche le abitudini igieniche contribuiscono ad una migliore manutenzione della camera da letto, per questo è consigliabile cambiare lenzuola, federe e copripiumino ogni sette giorni, per tutelare il benessere dell'organismo.
Come eliminare gli acari dalle lenzuola?
Responsabili di numerose allergie respiratorie, gli acari sono piccoli parassiti che si accumulano sulla superficie delle lenzuola.
Le forme allergiche provocate da tali parassiti dipendono dai loro escrementi, che si comportano da allergeni responsabili della rinorrea e della congiuntivite.
Per eliminare la loro fastidiosa presenza è necessario arieggiare le lenzuola, federe e copripiumino ogni mattina, esponendole ai raggi del sole o comunque al contatto con l'aria aperta.
Ovviamente è indispensabile lavare il copripiumone, per garantire un'igienizzazione di tutta la biancheria del letto.
Una particolare attenzione deve essere rivolta poi ai guanciali, dato che è proprio sulla loro superficie che viene adagiato il capo. Questa è la parte del corpo più vulnerabile alle infezioni per via nasale oppure oro-faringea ed è per questo fondamentale assicurarsi una perfetta igiene.
Come mantenere il letto pulito più a lungo?
Oltre a sostituire le lenzuola, federe e copripiumino ogni settimana e ad utilizzare un detersivo non aggressivo, per migliorare il comfort del sonno, ci sono altri accorgimenti che è possibile adottare.
Potrebbe rivelarsi utile, ad esempio, aggiungere un ammorbidente profumato al ciclo di lavaggio, per rendere il letto più fresco ed accogliente.
Per mantenere le lenzuola, federe e copripiumino puliti più a lungo bisogna inoltre indossare sempre biancheria fresca, sostituendola anche due o tre volte alla settimana.
Il piumone, a contrario delle trapunte sintetiche, non è un ambiente favorevole per la proliferazione di acari, in quanto essi non si nutrono di piume e piumini. È comunque importante mantenere pulito anche il piumone facendogli prendere aria ogni giorno e lavandolo massimo una volta all’anno.
Un'attenzione particolare deve essere rivolta poi al copripiumino, di cui è consigliabile avere parecchi cambi, per poterlo sostituire ogni volta che si cambia la biancheria da letto.
Uno dei segreti principali è infine quello di mantenere il più possibile arieggiata la stanza dove si dorme, per impedire che polvere e i parassiti possano depositarsi sul letto.