Camera da Letto: come illuminarla in 5 Step!

Crea atmosfera in camera da letto con la giusta illuminazione


L'illuminazione in camera da letto, singola o matrimoniale che sia, è un aspetto che spesso non viene preso in considerazione, tuttavia ha un'importanza fondamentale per il nostro riposo.

Nonostante si tratti di un ambiente che viene utilizzato soprattutto nelle ore notturne, è necessario riuscire ad ottenere una luce tale da rendere la stanza confortevole in qualsiasi occasione.

Una corretta illuminazione, studiata nei minimi dettagli e affiancata da un buon numero di elementi di biancheria selezionati sono fattori indispensabili per poter vivere in armonia in uno spazio riservato per lo più al riposo e al relax.

Se sei in procinto di rimodernare la camera da letto oppure stai progettando un ambiente ex-novo, siamo certi che questi 5 consigli ti torneranno utili per illuminare l'ambiente con classe e creare un'atmosfera unica, perfetta per agevolare il rilassamento e il sonno.

1. Illuminare la camera da letto: la tinteggiatura delle pareti


La camera da letto è uno degli ambienti più importanti della nostra casa, un angolo di pace e relax indispensabile non solo per dormire, ma anche per rilassarsi e concedersi del tempo per sè dopo una giornata frenetica.

C'è chi ama rilassarsi in compagnia di un buon libro prima di andare a dormire e chi non può fare a meno di controllare le email di lavoro prima di chiudere occhio serenamente. In questi e in molti altri casi, illuminare la camera da letto in maniera adeguata è più che necessario.

La tinteggiatura delle pareti è il primo fattore da non trascurare.

La scelta dei colori influisce sullo stato d'animo e sul sonno. Prediligi pertanto colori caldi e toni pastello, capaci di creare un ambiente rilassante per il corpo e soprattutto per la mente.

Set Proteggi Letto - Dreamin*101

A tal proposito, hai solo l'imbarazzo della scelta: consigliatissimi il giallo per un risveglio positivo e una carica energetica di prima mattina, il grigio perla per aumentare la luminosità all'interno della stanza e la percezione degli spazi, l'azzurro per un relax totale. 

Ottime sono anche le tinte pastello come il verde, il rosa e il tortora, perfette per favorire il rilassamento prima di addormentarsi, senza rinunciare ad uno stile unico. 

2 . Biancheria da letto: una scelta di comfort e design

Oltre ad essere un elemento fondamentale per dormire bene, la biancheria da letto può rappresentare un vero e proprio elemento di arredo per la camera da letto. 

Lenzuola, piumoni e cuscini possono essere elementi strategici di grande importanza se vuoi illuminare la camera da letto in maniera intelligente e funzionale.

Che siano di cotone, lino o seta, l'ideale per illuminare la camera da letto è optare per colori chiari, il bianco in particolare.

Tra tutti i materiali il cotone è sicuramente quello più versatile e adatto a tutti.  Morbido, leggero e perfetto anche per le pelli sensibili, il cotone garantisce un benessere assoluto in quanto delicato e ipoallergenico. Perfetto per qualsiasi occasione, è fresco in estate e straordinariamente morbido in inverno.

Le lenzuola in raso regalano invece al letto un aspetto molto elegante e raffinato. Delicato e traspirante, consente di trascorrere delle notti serene senza il pericolo si sudare eccessivamente. Piacevole al tatto, richiede qualche attenzione in più nel lavaggio e nella stiratura, ma ne vale assolutamente la pena!

Parure copripiumone in Raso - Dreamin*101 

Le lenzuola in seta, invece, sono innegabilmente chic. Lussuose e piacevolissime al tatto sono anche estremamente durevoli nel tempo. Unica nota di svantaggio: il prezzo! La seta è uno dei materiali più costosi al mondo e un set matrimoniale in pura seta potrebbe arrivare a costare anche diverse centinaia di euro! 

Infine, ma non per importanza, un altro aspetto da considerare per arredare la camera da letto ed esaltarne la luminosità, sono i piumoni.

Morbidi, avvolgenti e perfetti per l'inverno, un soffice piumone bianco è l'ideale per proteggerti dal freddo donando alla tua camera un aspetto raffinato e sempre ordinatissimo.

Se vuoi giocare con la luce, ti consigliamo di optare per quelli con fodera in raso. L'effetto ottico sarà a dir poco straordinario.

2. Lampadari e lampade

Cosa c'è di meglio di un buon sistema di illuminazione,con lampade e lampadari per illuminare la tua camera da letto?

Il lampadario è sicuramente un elemento funzionale e di design che non passerà mai di moda. Nonostante nel mondo dell'illuminazione stiano prendendo piede soluzioni più moderne atte a creare punti luce strategici, un buon lampadario è perfetto per donare luce e luminosità alla tua camera. 

Ideale per camere da letto con soffitti piuttosto alti, la soluzione ideale è posizionare il lampadario al centro della stanza. Se lo spazio dovesse essere molto ampio, è possibile installarne anche due in modo da non creare zone d'ombra.

Naturalmente, l'elemento d'arredo dovrà seguire lo stile generale dell'ambiente.

Oltre al classico lampadario, puoi giocare con gli effetti di luce creati da faretti posizionati in punti strategici della stanza. Ideali e strategici sono anche gli abat-jour sui comodini o le applique a LED, preferibilmente orientabili , adatte anche per la lettura.

Evita infine le zone d'ombra: valorizza gli angoli più bui e l'interno degli armadi con delle strisce o dei tubi luminosi. Senza dubbio daranno un tocco di modernità all'intero ambiente, permettendoti di avere la situazione sempre sotto controllo.

Piumone Premium - Dreamin*101

L' Ultima tendenza del momento? Le lampade a sospensione. Perfette per qualsiasi tipologia di arredo, questi innovativi elementi di design sono in grado di riempire lo spazio in un batter d'occhio.

In tutti questi casi, è consigliabile optare per una luminosità non troppo forte,  che possa rilassare lo sguardo e favorire l'addormentamento.

4. Specchi per illuminare la camera da letto

Se la camera da letto dovesse essere troppo piccola, sfrutta sapientemente il potere degli specchi. Posizionandoli in punti strategici potrai sfruttare i riflessi di luce a favore della stanza, creando un effetto ottico di maggiore spazio e luminosità. 

Ad esempio, sistemando uno specchio sulla parete opposta rispetto ad una grande finestra, potrai indirizzare la luce in tutta la camera, riempiendola in pochi istanti.

In questo modo otterrai facilmente uno spazio ben illuminato e naturalemente accogliente e caldo.

Unico accorgimento di fondamentale importanza per quanto riguarda gli specchi è la loro pulizia. E' consigliabile assicurarsi sempre che gli specchi siano perfettamente puliti e privi di macchie o almoni. Un metodo infallibile per evitare antiestetiche striature? Utilizza i fogli di giornale, per pulire i tuoi spacchi: massimo splendore e brillantezza saranno assicurati! 

Coppia proteggi cuscini e cuscini Royal - Dreamin*101

5. Sfruttare al massimo la luce naturale


Ultimo, ma non meno importante, sfrutta il più possibile la luce naturale per illuminare la camera da letto. Se hai la fortuna di possedere un balcone o una finestra, utilizza questo punto di accesso e le sue potenzialità.

Arieggia quotidianamente la stanza e non usare oscuranti quando non ve ne è la necessità.

Fai entrare la luce nell'ambiente, valorizzandola con delle tende non eccessivamente pesanti e di colore rigorosamente bianco. L'effetto ottico sarà stupefacente

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati