Dormire bene in primavera: guida alla scelta della biancheria

La primavera è finalmente arrivata, cambiando i nostri ritmi e a volte anche la qualità del nostro dormire! 

L' atmosfera di rinascita e cambiamento e la luce del sole più forte ci ricordano che i giorni si stanno allungando e non è raro iniziare ad avvertire la voglia di cambiamento, anche per il look della nostra casa.

Raffinata e alla moda, la biancheria da letto può fare la differenza quando si tratta di godersi al meglio questa stagione, migliorando al tempo stesso la nostra qualità del sonno.

Trovare le lenzuola giuste può inoltre modificare notevolmente il grado di comfort che proviamo durante il sonno garantendoci una sensazione assoluta. 


Scopriamo quindi insieme le tutte le caratteristiche fondamentali della biancheria da letto per assicurarci un perfetto riposo in primavera!

 

Set biancheria Primaverile - Siviglia 

Biancheria e complementi per il letto in primavera: la scelta dei materiali

La biancheria da letto ha un enorme impatto sulla qualità del nostro riposo.

La scelta di un buon set di lenzuola, coperte, cuscini e altri elementi può fare la differenza tra una notte di riposo profondo e una notte di insonnia e disagio.
Una buona biancheria da letto dovrebbe infatti essere realizzata con materiali traspiranti, resistenti all'usura, leggeri e morbidi al tatto per fornire un comfort ottimale durante il sonno.
Dovrebbe anche essere progettata per rimanere fresca e contemporaneamente calda in primavera. Le lenzuola devono essere fatte con materiali come il cotone o il raso, morbidi e delicati sulla pelle ma dotati di naturali proprietà traspiranti che eliminano l'umidità in eccesso mantenendo una temperatura perfetta tutta la notte.

Un altro aspetto importante da considerare è l'elasticità dei materiali utilizzati: le lenzuola devono offrire un equilibrio tra resistenza e morbidezza, in modo che risultino comode, senza stropicciarsi facilmente.

Le coperte devono essere realizzate con materiali caldi, ma traspiranti, come cotone o lana, per mantenere il calore del corpo durante le notti più fredde. I cuscini devono essere resistenti, in modo da non accartocciarsi facilmente e da fornire sostegno alla testa e al collo durante il sonno.

 

Lenzuola in Cotone - Rosa Cipria


I materiali più consigliati per i cuscini sono lattice, memory foam e piumino d'oca. Inoltre, è importante scegliere cuscini della giusta altezza per assicurare un supporto ottimale al collo e alla testa. Pertanto, la biancheria da letto può influenzare notevolmente la qualità del riposo: per questo è importante prendersi il tempo per scegliere i giusti materiali della biancheria da letto più adatti alle proprie necessità.

 

Cambiare la biancheria da letto in primavera: ecco come fare

 

La primavera porta sempre con se voglia di cambiare look e rinnovare lo stile della biancheria per il letto. Ma come scegliere al meglio i nuovi elementi di biancheria per il tuo letto?

Per iniziare, è importante decidere la quantità e il tipo di biancheria di cui hai bisogno: lenzuola, copripiumini, federe e proteggi letto dovranno essere adeguati alle tue necessità e alla bella stagione in arrivo. 

Dovrai quindi analizzare attentamente i tipi  di materiale utilizzati, il colore e lo stile di ogni elemento per abbinarli al meglio al nuovo look che hai deciso di donare alla tua camera.

Una volta selezionati i vari elementi della biancheria da letto, potrai dare libero sfogo alla tua creatività selezionando oggetti ed elementi arredo che possano impreziosire la tua camera aggiungendo valore al nuovo look  del tuo letto.

In qualunque direzione si orienti la scelta dei tuoi elementi di biancheria, dovrai ricordarti di occuparti della manutenzione del prodotto acquistato.
Ciò significa assicurarti di sottoporre il prodotto ad un lavaggio adeguato, occupandosi anche della stiratura e di un adeguato trattamento antipiega. È infatti importante accertarsi di lavare la biancheria da letto seguendo le indicazioni riportate sull'etichetta, per non compromettere le proprietà e le funzionalità del prodotto. 

Copripiumone a righe - Parigi 

Se è necessaria una stiratura post lavaggio, è necessario assicurarsi di farlo preservando al meglio i tessuti dai danni causati dall'urto del calore del ferro da stiro sui materiali più delicati.

Infine, bisogna tenere a mente di sostituire la biancheria da letto regolarmente, un aspetto fondamentale per mantenere un'igiene appropriata in camera da letto, assicurandosi al tempo stesso un maggiore livello di comfort per un benessere assoluto. L'ideale sarebbe cambiare la biancheria del letto almeno una volta ogni 7-10 giorni

Seguendo questi pochi semplici passi, potrai quindi è goderti un buon riposo primaverile con la biancheria da letto ideale per le tue esigenze!

 

Quali sono i materiali migliori per la biancheria da letto primaverile?

 

Per scegliere i migliori materiali per la biancheria da letto primaverile, è importante considerare le caratteristiche proprie della stagione. 

La primavera è infatti una stagione di transizione, caratterizzata da temperature instabili, con alternanze di giornate calde ad altre più fresche quindi è l'ideale è optare per materiali in grado di garantire il giusto grado di calore a ogni notte.


 
Copripiumone in raso Bianco Naturale - Linea Elegance

I tessuti naturali come lino, cotone e fibre di bambù sono i migliori, poiché lasciano traspirare la pelle e permettono al calore corporeo di circolare liberamente.
Il lino è un buon isolante termico ed è anche traspirante. Per un tocco più sofisticato, il lino può essere mescolato con fibre di seta o poliestere per aggiungere morbidezza e lucentezza.

Il cotone è sicuramente il tessuto più popolare da usare come biancheria da letto poiché è morbido al tatto, traspirante e resistente e dotato di naturali proprietà ipoallergeniche che garantiscono un riposo sempre sicuro.

Le fibre di bambù sono ecosostenibili e offrono un'avvolgente sensazione di morbidezza e freschezza al tatto. Sono inoltre ipoallergeniche, antibatteriche e resistenti alle macchie, perfette soprattutto per chi ha bambini e necessita di maggiore praticità.

Un'altra opzione è infine la biancheria da letto in seta, un' opzione molto richiesta per tutta la primavera. La seta assorbe l'umidità, trattiene il calore corporeo e conferisce una sensazione di leggerezza sul corpo. Dato il suo pregio e la sua texture si tratta di un prodotto di altissima qualità, i cui costi risultano spesso davvero alti. Per questo, spesso si preferisce optare per il raso: dotato della stessa morbidezza e le medesime proprietà della seta ma disponibile a prezzi ridotti e a portata di tutti.

Biancheria da letto: i colori più indicati per la stagione primaverile

La primavera è una stagione di grande allegria, in cui la natura si colora di mille sfumature.

La scelta dei colori per la biancheria da letto durante questo periodo è fondamentale perché contribuisce a creare l'atmosfera giusta per trascorrere momenti di relax. Inoltre, devono essere resistenti e antiallergici, soprattutto se i materiali che compongono la biancheria (come l’imbottitura o le fibre, ad esempio) non sono di ottima qualità.
In linea generale, i colori più indicati per la biancheria da letto in questo periodo sono quelli che riprendono le tonalità della natura in primavera. Colori come il verde smeraldo, il rosa, il giallo canarino e il blu pastello sono i più apprezzati per rallegrare l'ambiente.

Cuscini Arredo Daydreamin 


Un eccellente compromesso tra eleganza e tendenza è poi rappresentato dalle tonalità come il rosa pallido e il grigio: quest’ultimo creerà un'atmosfera di pace e intimità nella camera da letto. Per quanto riguarda i materiali utilizzati, ol cotone rappresenta un’ottima scelta, dato che è caratterizzato da un’altissima sensibilità termica che garantirà un riposo confortevole durante le notti primaverili, generalmente più fresche.

Infine, si raccomanda di non esagerare con le coperte più pesanti per evitare insonnia e malesseri. Un’alternativa suggestiva è quella di arricchire con dei cuscini rigidi ma morbidi al tatto; doneranno un tocco caldo e invitante se non corroborati dalla presenza esagerata di coperte.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati