Piumone matrimoniale a sacco: ecco come sceglierlo

La praticità del piumone matrimoniale a sacco

Negli ultimi anni, le sempre maggiori influenze di stile provenienti dal Nord Europa hanno portato molti italiani a cambiare il proprio modo di dormire. Le lenzuola, le coperte e i copriletto hanno lasciato sempre più spesso spazio al letto nordico, caratterizzato dal solo piumone a sacco. Questo unisce la bellezza, morbidezza e il calore del piumone alla praticità di un letto rapido da rifare al mattino. Elemento fondamentale soprattutto se si considera il moderno stile di vita, pieno di impegni e attività durante tutta la giornata. 

I modelli a sacco sono molto pratici soprattutto quando si deve prendere in considerazione un piumone matrimoniale. Poter dormire in un letto in cui non siano presenti lenzuola, infatti, significa non solo maggiore praticità al mattino al momento di riassettare il letto. Significa anche minor tempo da dedicare alle attività di lavaggio e stiratura delle lenzuola stesse. Attività particolarmente impegnative soprattutto quando si tratta di lenzuola matrimoniali.

La scelta del piumone matrimoniale e del copripiumone

Per poter utilizzare al meglio il proprio piumone è necessario valutare una serie di caratteristiche. Queste caratteristiche vanno dalla qualità della piuma usata a quella dei tessuti. Per poter godere di tutti i comfort che un piumone a sacco può offrire è infatti necessario che esso sia realizzato in un determinato modo.

Piuma e imbottitura

Per prima cosa, è necessario valutare la qualità dell'imbottitura e il valore del Fill Power. Per quanto riguarda l'imbottitura, per avere la certezza di un giusto calore e comfort si potrà scegliere tra un modello di piumone matrimoniale imbottito in piuma o in piumino, o meglio in diverse percentuali di questi due elementi. I modelli migliori presentano almeno il 70% di imbottitura in piumino.

Meglio evitare le imbottiture sintetiche: queste non garantiscono le principali caratteristiche necessarie per poter dormire sonni tranquilli, ossia il comfort, la termo-regolazione e la traspirabilità.

Il Fill Power

Il calore di un piumone dipende dalla tipologia di piuma contenuta all’interno e nello specifico dal Fill Power che essa raggiunge. Si può infatti facilmente notare che sul mercato esistono piumoni con diversi pesi e Fill Power differenti. Tuttavia non si deve confondere il peso con il calore: quest'ultimo, infatti, è dato anche dalla qualità della piuma, e non solo dalla quantità usata per l'imbottitura.

La valutazione migliore per comprendere la qualità di un piumone, quindi, è quella del Fill Power. I piumoni di buona qualità presentano solitamente Fill Power compreso tra 650 e 850. I valori di Fill Power più elevati non sono sinonimo di peso maggiore, ma di migliore qualità e calore.

Le dimensioni di piumone e copripiumino matrimoniale

Un elemento fondamentale da prendere in considerazione quando si vuole arredare il proprio letto con un piumino e copripiumino è relativo alle dimensioni. Le dimensioni dei letti matrimoniali, infatti, non sono tutte ugual. Per cui anche quelle del piumone e di conseguenza del copri-piumone, dovranno essere scelte di conseguenza. Quando si acquista il proprio piumone, quindi, è necessario assicurarsi che esso sia delle giuste dimensioni. 

Le dimensioni del piumone vanno prese in modo tale che esso sia in grado di coprire tutto il materasso e di sporgere leggermente sui lati. A differenza della classica trapunta matrimoniale che solitamente scende lungo tutti i lati del letto, il piumone ha dimensioni poco più ampie del materasso. Il piumone a differenza di lenzuola e coperte, è molto più stabile e fermo durante la notte. Non necessita di essere rimboccato al di sotto del materasso.

Dove acquistare un piumone a sacco

L'acquisto del piumone per il proprio letto può essere fatto in negozio oppure online. In quest'ultimo caso si avrà sicuramente la possibilità di risparmiare sui costi e, soprattutto, sul tempo necessario all'acquisto. Per avere la certezza di scegliere un piumone di alta qualità, però, è necessario rivolgersi esclusivamente ad aziende specializzate. Aziende che sappiano assicurare professionalità nella vendita e garanzie sui prodotti acquistati. 

Se sei alla ricerca di piumoni matrimoniali di elevata fattura e garantiti dal marchio Made in Italy potrai trovare interessanti proposte di acquisto sul nostro sito dreamin101.com. La nostra azienda fa uso esclusivamente di materie prime garantite e certificate, in grado di assicurare un elevato standard qualitativo, sia per quanto riguarda le imbottiture che i tessuti. Puoi selezionare piumoni per le diverse stagioni, seguendo il link

Il meccanismo del piumone quattro stagioni è quello di unire due piumoni, di conseguenza il peso del prodotto aumenta e la traspirabilità diminuisce. A discapito del comfort della persona. Dreamin'101 non produce infatti piumoni quattro stagioni ma realizza due articoli differenti: un piumone adatto alla stagione invernale e uno per le mezze stagioni. Lo scopo è di mantenere il prodotto il più leggero possibile pur assicurando il giusto grado di calore.

Oltre ai piumoni, sul sito è possibile scegliere diversi copripiumoni, realizzati esclusivamente in cotone certificato e in eleganti tonalità in tinta unita.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati