Come fare un letto elegante in 4 step

Un letto elegante e ben fatto dà subito sensazione di ordine e pulizia, ma è anche sinonimo di maggior produttività e successo, almeno secondo lo scrittore Charles Duhigg.

In effetti, uscire di casa con il letto rifatto, pervade il cervello di benessere, o quantomeno di adeguatezza, che permette di affrontare le altre piccole grandi sfide della vita.

Rincalzare le lenzuola e rimboccare le coperte è un'arte, che viene perfezionata nelle camere d'hotel tutti i giorni.

Eppure, il rigore che suggeriscono può essere raggiunto anche a casa in poche, semplici mosse.

Qui ti spieghiamo come fare per rendere il letto elegante, guidandoti nella scelta dei giusti accessori, e ti aiuteremo anche a decorarlo, con skill da interior designer, per restituirgli la dignità che merita.

Come rifare il letto in modo elegante

C'è tutta una tecnica dietro "gli angoli da militare", che viene messa in pratica anche nelle cliniche e negli hotel. È più semplice e veloce di quanto si pensi e consiste nel rincalzare le lenzuola agli angoli ripiegando, in un colpo solo, anche parte del lato, come si vede in questo tutorial.

Per rendere il letto elegante, si parte stendendo bene il coprimaterasso ed inserendo i cuscini nei copricuscini. Una volta messo anche il lenzuolo con angoli, si potrà procedere in questo modo:

  • Stendi il lenzuolo o copripiumone sul letto,
  • Ripiega prima il fondo, lasciando fuori gli angoli,
  • Tira su verso l'alto il lato, lungo vicino all'angolo,
  • Infila l'angolo sotto al materasso,
  • Lascia scendere il lato sopra al materasso ed infilalo sotto.

Queste regole generali sono valide per tutte le dimensioni, anche per singolo e king size e vanno ripetute sul copriletto.
Allo stesso modo, è possibile sistemare le federe: ti basterà infatti prendere i due angoli superiori e, mentre li tieni uniti con una mano, infilarci i cuscini con l'altra. E voilà! Il letto sarà come un pacchetto natalizio.

Ora, dovrai fare la piega al lenzuolo di sopra. Ormai è sempre più comune optare per la piega asimmetrica, ovvero con un lato più ampio dell'altro. In inverno, la piega, questa volta dritta, dovrai farla scivolare sotto ai guanciali, mentre quella asimmetrica andrà fatta al piumino; entrambe non dovranno superare i 20 cm d'altezza.

Per sapere come fare un letto elegante, è imperativo non dimenticarsi del copriletto, anche se c'è il piumino, perché aggiungerà un elemento di design ed un tocco di colore.

Il trucco è costruire una serie di layer che daranno calore e mood alla stanza; posizionalo alla fine del letto, in maniera quasi casuale, di modo che sia per metà raccolto e per metà steso e rivolto verso l'entrata, così da mostrarlo agli ospiti.

Un letto elegante si contraddistingue anche per i cuscini. Dopo aver scelto quelli per dormire, è la volta di quelli decorativi, che, secondo le regole dell'home styling, non dovranno essere che tre, o comunque, mai in numero pari. Qui potrai giocare con le forme, i colori e le trame e, grazie alle federe, cambiarli tutto l'anno, anche di frequente, magari in base alle stagioni.

Cerca di disporli in maniera non uniforme, e ricorda che un ottimo stratagemma per stenderli a dovere è tirare gli angoli in due direzioni opposte; per quanto riguarda i cuscini piccoli e quadrati, si suole, infine, creare, con la parte laterale della mano, un'infossatura al centro del lato superiore, per dare al letto un aspetto più spontaneo ed attuale.

Per approfondire, leggi il nostro articolo su come rifare bene il letto al mattino

Piumino e copripiumino

Piumino e copripiumino sono fondamentali per dormire bene, ma ci sono regole che vanno rispettate, se si vuole un letto elegante e perfetto.

Per infilare in un attimo il piumino, basterà soltanto mettere il copripiumino al rovescio, partendo dai due angoli superiori. Dovrai quindi prendere i due angoli corrispondenti del piumino ed inserirli dentro, ed infine, per far risultare il copripiumino di nuovo dal verso giusto, ti basterà scrollarlo e farlo scendere fino in fondo.

In pochi secondi, ecco che avrai scoperto come fare il letto in modo elegante, e non dovrai più risistemare il piumino ogni mattina.

Se il copripiumino può essere aperto per intero, ti basterà stenderlo sul letto al rovescio, metterci sopra il piumino ed iniziare ad arrotolarli, dalla spalliera, come si farebbe per il burrito.

Dopodiché, sarà sufficiente prendere il lato aperto, disposto in fondo, e farlo scorrere fin verso l'alto: in questo modo, non ci sarà neanche bisogno di aggiustare il piumino, che risulterà subito ben steso. Infine, rincalza come per le lenzuola.

Il discorso non cambia se il copripiumino ha i bottoni; l'unico passaggio in più da ricordare è che i due angoli inferiori vanno ripiegati su se stessi, per infilarli nell'apertura.

Scopri anche come lavare un copripiumino

L'importanza dell’arredamento

Per sapere come fare il letto elegante non è necessario essere degli interior designer, basta solo conoscere i trucchi giusti. 

Sarebbe buona norma, innanzitutto, tenere in considerazione il topper, ovvero un materassino imbottito, di altezza variabile, da collocare tra materasso e coprimaterasso. L'obiettivo è aumentarne il comfort, ma anche il look: un letto con topper risulterà, infatti, più alto, esattamente come quelli delle riviste. Alcuni modelli sono muniti di elastici agli angoli, così da impedire che si sposti e far sì che il letto mantenga la sua forma.

Se hai intenzione di ridecorare la camera, allora non c'è niente di meglio di un letto nuovo. Non importa che abbia il contenitore o i piedini, ma la testata dev'essere d'effetto.

Meglio se trapuntata e rivestita in materiali come il velluto, che conferisce subito un aspetto glamour; ottimo anche il lino, che è sostenibile e più facile da pulire. Altre testiere interessanti sono quelle in paglia veneziana, vimini o legno dal design scultoreo, per un look moderno oppure bohémien.

La biancheria va scelta in accordo. Coprimaterasso e lenzuolo di sopra potranno essere scelti sia ton sur ton che a contrasto. Se ti piace osare, puoi optare per complementi con pattern differenti: geometrico se la camera da letto è vintage o contemporaneo, floreale se shabby chic o tinta unita per la camera classica e minimalista. 

Ora non resta che decorare la parete dove si trova lo schienale, ad esempio con quadri, arazzi e scaffali, su cui possono campeggiare libri o piante, in modalità ultima moda. La Nasa ha, infatti, stabilito che queste ultime non sono affatto nocive, ma sono, anzi, utili a filtrare l'aria dalle tossine inquinanti con cui veniamo a contatto quotidianamente, anche in casa.

Negli ultimi anni, ha, poi, ripreso importanza la zona ai piedi del letto, che viene decorata con bauli, ceste, chaise longue, sgabelli e pouf; arredi che hanno il vantaggio di rendere il letto elegante dando, al tempo stesso, carattere e funzionalità alla stanza.

Leggi anche il nostro articolo sul topper in piuma

 

Conclusioni

 La biancheria per il letto è un elemento fondamentale in grado di rendere il letto un elemento di arredo, aumentando anche il tuo senso di soddisfazione. Questo non solo perché l'ambiente risulta curato, ma anche perché rifacendo il letto, ti dai il primo compito della giornata, che fa da esempio per tutti quelli successivi.

Un letto elegante è, in sostanza, un letto che si contraddistingue, anche grazie a tutti gli elementi che lo definiscono, come il copriletto ed i cuscini d'arredo, che danno personalità alla stanza. Puoi anche arredare la parete dietro la spalliera, con boiserie, carta da parati, scaffalature, pittura e piante. Infine, decora la zona sul fondo con panche ed altri arredi funzionali, per rendere il tuo letto sostenibile.

Scopri anche:

https://www.dreamin101.com/scegliere-il-piumone/come-scegliere-il-piumone-matrimoniale/

https://www.dreamin101.com/scegliere-il-piumone/5-buoni-motivi-per-scegliere-un-piumone-in-vera-piuma/

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati