Piumone Matrimoniale Invernale o piumone quattro stagioni?

Piumone matrimoniale invernale Vs 4 stagioni (o All Season): quale scegliere e perché?


Come ogni anno, arriva puntuale l'appuntamento con il freddo invernale e lasciarsi scivolare tra le calde coperte e avvolgere dalla morbidezza del piumone è tra i momenti più piacevoli e attesi di questo periodo. Abbinato a un materasso comodo e a della biancheria da letto di alta qualità, il piumone invernale contribuisce a regalare sonni tranquilli e un riposo ristoratore.

Da diversi anni, però, si sta diffondendo sempre più la moda del piumino 4 stagioni: una soluzione pratica, economica e salvaspazio, ideale per qualsiasi periodo dell'anno.

Ma che differenze esistono tra una trapunta matrimoniale invernale e un piumone 4 stagioni? Quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro? Quale conviene scegliere e perché? Scopriamolo nelle prossime righe.

Piumone matrimoniale invernale o 4 stagioni?


Nonostante svolgano entrambi la medesima funzione, il piumone per letto matrimoniale e il 4 stagioni si differenziano per molti aspetti. Prima di acquistare uno dei due, è quindi bene che si conoscano le diverse caratteristiche, in modo da poter effettuare una scelta consapevole.

Colorato, morbido e caldo, il piumone invernale matrimoniale è una nuvola soffice che consente di ricreare un microclima adeguato per migliorare il comfort e il benessere mentre si riposa.

I migliori modelli presentano un'imbottitura in vera piuma d'oca naturale, prelevata principalmente dal sottopetto dei volatili, che oltre a dare volume e leggerezza alla trapunta, assicurano un'importante costanza del calore, ridistribuito in maniera uniforme. Traspirante, anallergico e igienico, il piumone garantisce il giusto tepore e il massimo comfort, impedendo al corpo di sudare e, di conseguenza, di interrompere bruscamente il sonno.

Le naturali proprietà igroscopiche della piuma, creano una sorta di scudo termico virtuale che assorbe l'umidità prodotta dal corpo e la trasporta in maniera graduale verso l'esterno, mantenendo un microclima gradevole e asciutto. Insomma, pur essendo davvero leggero e soffice, il piumone in piuma offre un ottimo comfort per tutta la famiglia.

Piumone Original - Dreamin*101

Piumone in piuma: una valida soluzione green

Sapevi che, oltre a donare comfort e morbidezza, il piumone in piuma è anche una valida soluzione green? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, i piumoni con imbottitura naturale in piuma sono la scelta migliore per ridurre il nostro impatto ambientale. Contrariamente ai materiali sintetici, gli elementi naturali, come la piuma permettono di eliminare i processi produttivi industriali altamente inquinanti, garantendo così un maggiore benessere anche al pianeta. 

Le proprietà termoregolanti della piuma, inoltre, consentono di gestire in maniera adeguata anche il riscaldamento in camera: il tepore prodotto dall'imbottitura naturale, infatti, consentirà di risparmiare sui costi del metano e sull'elettricità, riducendo significativamente le emissioni di anidride carbonica nell'aria, nel rispetto dell'ambiente.

Un piumone invernale matrimoniale è per sempre.

Il piumone invernale matrimoniale è un elemento studiato per essere utilizzato a lungo. Ovviamente, per mantenerne intatte le sue funzionalità e caratteristiche tecniche e la struttura, bisognerà rispettare le indicazioni fornite dalla casa produttrice in termini di manutenzione, conservazione e lavaggio.

Applicando la giusta cura e manutenzione però, potrai assicurarti un comfort e benessere ottimali a lungo. 

Piumone Luxury in 100% piumino d'oca 

Imbottitura in piuma naturale o sintetica? Proprietà a confronto

Piumone in piuma naturale o sintetica: quale scelta è la migliore per dormire davvero bene? Il mercato offre tantissime opportunità di scelta, per questo oltre ai tradizionali piumoni in piuma naturale,  troviamo anche svariati modelli con imbottitura sintetica.

Decisamente più economici, i piumoni con imbottitura sintetica presentano una qualità di materiali nettamente inferiore, a causa della poca traspirabilità delle materie prime e dell'assenza di funzioni termoregolatrici, garantite invece dai piumini naturali.

Nonostante siano disponibili in moltissime varianti di colore e fantasie, i piumoni in fibra sintetica costituiscono l'habitat ideale per la proliferazione degli acari della polvere, amanti degli ambienti umidi. Questi insetti, talmente piccoli da non poter essere visibili a occhio nudo, si annidano nei tessuti poco traspiranti che trattengono l'umidità, aumentando il rischio dell'inisorgenza di allergie respiratorie e cutanee. I piumoni in piuma d'oca e piumino, al contrario, creano una barriera insuperabile per gli acari. Essendo traspiranti, impediscono all'umidità di stagnare, costituendo così un ambiente sfavorevole per l'esistenza di questi insetti da 200-400 millesimi di millimetro.

Guarda i nostri piumoni matrimoniali invernali.

Piumone 4 stagioni o All Season: Di cosa si tratta?

Il Piumone 4 stagioni è un piumino economico pensato, come suggerisce il nome stesso, per essere utilizzato in ogni stagione. È composto da due coperte indipendenti e dalla diversa grammatura (leggera per l'estate; media per affrontare l'autunno e la primavera) che unendosi formano un'unica trapunta con grado di calore pari a 5, perfetto per contrastare anche le temperature invernali più rigide.

Questo piumino multiuso, con imbottitura perlopiù sintetica, è ideale per chi è alla ricerca di un prodotto flessibile, poco dispendioso, salvaspazio e soprattutto capace di garantire con un semplice gesto la giusta temperatura in qualsiasi periodo dell'anno.

Chi ha armadi poco capienti lo trova senza dubbio molto efficiente. Quando è tempo di riporlo, non bisogna più scervellarsi nel tentativo di trovare un ambiente adeguato all'interno del pouf, del cassettone del letto o in qualsiasi altro spazio libero.

Tuttavia, nonostante i diversi aspetti positivi, bisogna segnalare che un piumino del genere, sicuramente utile durante le mezze stagioni, risulta decisamente poco confortevole in estate e in inverno.

Prova a riflettere: cosa chiedi a un piumino in inverno?
Indubbiamente che sia caldo, avvolgente, in grado di garantirti una temperatura ideale anche durante la notte più fredda, pur mantenendo una piacevole sensazione di leggerezza, po' come una sorta di nuvola soffice e gradevole al tatto. Ecco, questo è ciò che un piumone per letto matrimoniale in vera piuma naturale può offrirti.

Piumone matrimoniale invernale - Luxury

Discorso differente invece per il piumino All Season: nonostante produca calore a sufficienza, è però costituito da due coperte distinte. Ciò significa che unendosi aumenta anche il loro peso con conseguenze negative sul comfort. Inoltre, l'uso di materie prime sintetiche per l'imbottitura e le differenti grammature, aumentano infatti il surriscaldamento durante la notte, favorendo la sudorazione ed i bruschi risvegli notturni.

Tirando le somme, un piumone matrimoniale invernale in piuma è decisamente più confortevole, caldo e valido di un 4 stagioni. La scelta, quindi, non può che ricadere solo sul primo.

Guarda i nostri piumoni mezza stagione.

Piumone o trapunta matrimoniale invernale? Differenze a confronto


Spesso utilizzati come sinonimi, piumone e trapunta non sono la stessa cosa.

Differenti nella consistenza, nella tipologia di materiali impiegati per la produzione e nell'imbottitura, offrono un grado di comfort molto diverso. Di solito la trapunta può essere considerata come una sorta di via di mezzo tra un piumino e una classica coperta. Più pesante del piumino, e per questo motivo spesso meno apprezzata, la trapunta può essere rivestita con un tessuto più o meno pregiato, lavorato e colorato, mentre la parte interna è in genere realizzata con del poliestere anallergico oppure con lana o feltro.

A differenza del piumone, la trapunta per poter essere utilizzata al meglio necessita di essere combinata alle lenzuola.

Solitamente le trapunte sono disponibili in commercio con un rivestimento in stoffa decorata o stampata, per cui non è possibile cambiarne l'aspetto estetico come accade invece con il piumino, sostituendo semplicemente il sacco copripiumino in base ai gusti e alle tendenze del momento.

Rispetto al piumone matrimoniale invernale inoltre, le trapunte hanno un aspetto molto più classico, sono tradizionali e lunghe ai lati. I piumini, invece, come è noto, traggono ispirazione dal mondo nordico, proponendo un design contemporaneo e moderno.

Piumone invernale Premium e copripiumone in cotone

Un'altra sostanziale differenza sta nella manutenzione. I piumini sono versatili e flessibili: possono infatti essere lavati comodamente in lavatrice. Un'attenzione particolare va riservata al momento dell'asciugatura: prima dell'utilizzo o di riporlo in armadio, infatti, dovrai accertarti che le piume siano perfettamente asciutte e che non si concentrino in un unico punto.

Le stesse regole, in alcuni casi, possono essere applicate anche a una trapunta matrimoniale invernale, anche se la maggior parte di esse richiede un lavaggio a secco in tintoria per non danneggiare l'imbottitura e la fodera interna o esterna. Per non sbagliare, consigliamo sempre di leggere attentamente le indicazioni fornite dalla casa produttrice e presenti in etichetta.

Cosa scegliere quindi tra trapunta matrimoniale invernale e piumone?

Per molti la scelta è personale, legata magari a ricordi d'infanzia o affettivi (le trapunte erano regali preziosi donati dalle nonne in vista di un matrimonio. Completavano la biancheria da letto con gusto e raffinatezza).

Noi ti consigliamo di optare per l'igiene e la praticità e quindi per il piumino. Leggero e comodo, è traspirante, offre un buon isolamento termico, impedisce la proliferazione degli acari della polvere e pertanto non è veicolo di allergie respiratorie e cutanee. Inoltre, sostituendo il sacco esterno potrai dare un aspetto sempre nuovo al tuo letto e all'ambiente circostante.

 

Perché scegliere un piumone invernale

Sei alla ricerca di qualche altro motivo per acquistare un piumone invernale matrimoniale?

Mix perfetto tra comfort, praticità, igiene, morbidezza ed eleganza, regala notti da sogno e un riposo rigenerante qualsiasi siano le condizioni meteorologiche.

Un piumino ti consente di cambiare look al letto e di personalizzare l'ambiente circostante dando un tocco di modernità, di brio o di romanticismo in base al tuo stato d'animo, il tutto spendendo poco e con la massima resa.

Inoltre, se vuoi risparmiare tempo e denaro, ti basta davvero poco per la sua corretta manutenzione: separa il copripiumino dall'imbottitura e metti tutto in lavatrice, impostando il programma specifico. Assicurati di stendere il piumone in orizzontale, lontano dai raggi diretti del sole che potrebbero alterare i colori rendendoli più opachi e ingrigiti. Verifica la perfetta asciugatura delle piume, prima di riporlo in armadio nella sua confezione originale o in un sacchetto sottovuoto oppure di adagiarlo sul letto. In alternativa, puoi anche utilizzare l'asciugatrice in quelle giornate uggiose, tipiche della stagione invernale.

Il piumone matrimoniale invernale regala inoltra una straordinaria sensazione di morbidezza e calore. Dimentica le notti insonni, passate a rigirarti nel letto nel tentativo di scaldarti un po' o cercando una temperatura apprezzabile che non causi l'eccessivo surriscaldamento sotto le coperte.

Piumone invernale Premium

Le capacità termoregolanti del piumino contribuiscono a distribuire perfettamente il calore, offrendo un ambiente confortevole a te e al partner.

Dì finalmente basta agli episodi di allergia, alla tosse, al naso chiuso e alle irritazioni cutanee causate dalla presenza degli acari della polvere!

Le piume d'oca e il piumino, infine, ti permettono di risparmiare sui costi in bolletta: il naturale tepore prodotto renderà inutile l'accensione del riscaldamento di casa o comunque richiederà temperature meno alte, riducendo di conseguenza le spese relative al consumo del combustibile.

Prima di recarti in negozio o di acquistare il tuo piumone matrimoniale invernale online, però, valuta l'importanza dei materiali di fabbricazione e delle misure, fattori alla base di una scelta consapevole.

Misure e materiali del piumone matrimoniale


Le dimensioni del piumone sono indispensabili per garantirne la completa efficienza. Se scegli una misura troppo piccola, oltre che essere esteticamente poco gradevole, rischi di disperdere il calore durante la notte. Al contrario, se troppo grande è facile che possa sporcarsi e accumulare polvere. Il piumone matrimoniale invernale va dunque acquistato in base alle dimensioni del materasso, considerando 20-30 centimetri in più per ogni lato, in modo da soddisfare anche le ultime tendenze del momento con una caduta più leggera. Ecco qualche esempio:

  • se il tuo materasso misura 140 x 190 centimetri, consigliamo di optare per un piumino da 200 x 200 centimetri (a caduta corta) oppure da 240 x 200 centimetri (a caduta lunga);
  • se il materasso ha una grandezza standard, pari cioè a 160 x 200 centimetri, scegli un piumino da 240 x 220 centimetri (a caduta corta) oppure da 260 x 240 centimetri (a caduta lunga);
  • se il materasso ha dimensioni maggiori, per un comfort extra-large, orientati su piumini da 255 x 220 centimetri o da 260 × 240 centimetri, realizzati dalla casa produttrice su misura.

Per quanto riguarda invece i materiali, la scelta è molto soggettiva. Noi consigliamo i modelli con rivestimento in cotone, perché non trattiene l’umidità ed è altamente traspirante e antibatterico. Senza dubbio, l'imbottitura naturale è molto più efficiente e valida di quella sintetica. Oltre alle piume d'oca, potresti trovare piumini in fibre naturali di bambù o in lana, perfette per regalare volume, donare maggiore calore e una gradevole sensazione di leggerezza. Gli articoli imbottiti in seta, materiale nobile, assicurano un interessante comfort termico.

 

In conclusione 


Con l'arrivo del primo freddo, ci si protegge come si può. Diciamoci la verità, passare le notti insonni, rigirandosi nel letto nel vano tentativo di scaldarsi un po' non piace a nessuno. 

Il piumone matrimoniale invernale è il giusto compromesso tra leggerezza, morbidezza, comfort e igiene. Moderno e dal design contemporaneo rispetto a una classica trapunta imbottita, è più efficace di un All Season, anche se un pizzico più ingombrante. Basta tuttavia riporlo in un sacchetto sottovuoto per risolvere.

Perché piace tanto? Perché è soffice come una nuvola, piacevole al tatto, avvolge delicatamente senza opprimere, regolando il microclima sotto le coperte.

Le case produttrici distribuiscono diversi modelli in differenti colorazioni, misure e con varie caratteristiche tecniche. La scelta, sostanzialmente, più che dal buon gusto, deve essere regolata dal buon senso. Alla microfibra e alle imbottiture sintetiche, consigliamo di optare sempre per un piumino con fodera naturale e imbottitura in vere piume d'oca. Dalle ormai note proprietà termoregolatrici, assicurano il massimo comfort e la distribuzione uniforme del calore. Anallergiche e igieniche, trattengono il tepore ma non di certo l'umidità, impedendo al tempo stesso la proliferazione degli acari della polvere, micro-insetti quasi invisibili all'occhio umano ma responsabili di allergie che interessano l'apparato respiratorio e la cute.

Facile fa pulire il piumone matrimoniale invernale, non richiede grande manutenzione. Può essere lavato una volta l'anno, anche in lavatrice ed asciugato all'aria aperta oppure in asciugatrice, utile quando il tempo non è clemente o nel caso in cui non si disponga di spazio a sufficienza all'esterno della casa.

Piumone Matrimoniale invernale Luxury 

Scelta green, consente di risparmiare sul riscaldamento domestico, sulla spesa del combustibile e sull'elettricità, in quanto non sarà più necessario tenere accesi i termosifoni oppure i dispositivi con funzionamento a pompa di calore durante la notte. Inoltre, ma non meno importante, un piumone matrimoniale invernale può cambiare il proprio aspetto arricchendo anche l'estetica della stanza con la sostituzione del sacco esterno.

Cosa aspetti quindi? Non ti resta che trovare il modello più adatto alle tue esigenze e toccare con mano le straordinarie proprietà di questo prodotto!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati