Lenzuola e sacchi copripiumone per l'autunno: i milgiori trend per un letto da sogno

Lenzuola e sacchi copripiumone contribuiscono a definire lo stile e la personalità della casa, esprimono la tua creatività e vivacizzano uno stile neutro.

Bianche o decorate con ricami, pizzi, in origine, oggi le lenzuola e i sacchi copripiumoni sono disponibili in tantissime varianti, stampe e materiali.  

Decidere se optare per lo stile candido, intimo e pulito delle lenzuola e sacchi copripiumone bianchi o preferire qualcosa di più audace e colorato però, non sempre è semplice.

In questo articolo analizzeremo quindi tutte le tendenze per arredare con stile il tuo letto questo autunno e scopriremo i materiali e le stoffe migliori da preferire per un vero riposo da sogno!

Lenzuola e sacchi copripiumone: tipologie e materiali

Le lenzuola e sacchi copripiumone matrimoniali o singoli che siano, devono saper coniugare stile, funzionalità e comfort. Per questo è consigliabile optare per tessuti naturali e traspiranti capaci di ridurre la sudorazione e l'umidità in eccesso.

I materiali e i tessuti con cui vengono realizzate lenzuola e sacchi copripiumoni sono molto vari e cambiano a seconda della stagione e delle esigenze di ognuno. In base alle stagioni abbiamo quindi: 

  • Lenzuola e copripiumini in cotone:  morbido e delicato sulla pella, il  cotone è un must per le lenzuola e i copripiumoni. Le sue naturali proprietà traspiranti permettono l'eliminazione dell'umidità in eccesso e una delicatezza assoluta sulla pelle. 

Set copripiumone e federe in cotone - DayDream*in Collection

  • Lenzuola e copripiumoni in raso di cotone : soffice e con una consistenza molto simile alla seta, il raso è super traspirante, soffice ed ipoallergenico. Grazie alle sue naturali proprietà traspiranti è ideale tanto in estate quanto in inverno;

Set Lenzuola e Copripiumone in raso Bold Selection 

  • Lenzuola e copripiumoni in flanella: Calde e intramontabili le lenzuola in flanella sono un classico della biancheria da letto? Sicuramente pratiche e morbide al tatto, queste lenzuola hanno però lo svantaggio di non presentare la stessa capacità di termoregolazione delle lenzuola in cotone, risultando quindi troppo pesanti con climi più miti. 

Per riconoscere un buon tessuto da uno scadente è importante valutare la lunghezza della fibra, responsabile dello spessore del filato. Pertanto, più il tessuto è sottile e leggero e maggiore è la qualità del prodotto.

In secondo luogo, vanno osservati anche il tipo di lavorazione, i numeri di fili impiegati e le rifiniture finali.

Insomma lenzuola e copripiumoni di qualità possono fare la differenza in materia di riposo. Ma quanto allo stile? 

Lenzuola e copripiumoni bianchi o colorati: cosa è meglio?

Scegliere tra lenzuola e copripiumoni bianchi o colorati non sempre è semplice.

I primi sono alla base di un corredo da sposa, evocano lo stile un po' retrò di epoche lontane, esaltano l’effetto classico della tua casa, richiamano lo stile nordico minimalista ed essenziale, nonché regalano una personalità sobria e luminosa alla camera da letto, creando un gradevole contrasto in presenza di un arredamento dalle tonalità scure.

Set lenzuola in Cotone - Dreamin*101 

Le lenzuola e i copripiumoni colorati, invece, sono moderni, freschi e allegri e danno carattere alle stanze arredate con mobili neutri. Non solo vivacizzano l'ambiente, ma in base alla palette di colori selezionati possono anche migliorare l'umore e favorire il riposo.

Lenzuola e copripiumoni colorati Rispecchiano la tua personalità per cui se hai un carattere passionale non può di certo mancare un bel set di lenzuola in raso rosso. La biancheria gialla di solito si addice alle persone energiche e con l'argento vivo addosso, mentre gli animi più delicati optano per un corallo. Orientandoti sul grigio sai di scegliere un colore raffinato ed elegante che completa la tua camera da letto con un tocco di sobrietà.

Bianchi o colorati che siano, copripiumoni e lenzuola sono complementi fondamentali della camera da letto, in grado di dare personalità e carattere all'ambiente arredandolo con stile.

Come lavare e stirare al meglio le lenzuola


Lenzuola e copripiumoni andrebbero lavati con regolarità (almeno una volta a settimana), previo attento controllo dell'etichetta. Essendo quotidianamente a contatto con la pelle e assorbendo i vari fluidi corporei, sono facilmente soggetti al deposito di germi e batteri.

Inoltre, polveri e acari potrebbero facilmente insinuarsi tra le fibre dei tessuti, causando problematiche alla pelle e allergie respiratorie. Per questo la scelta migliore è optare per tessuti naturali e in grado di evitare l'insorgere di allergie.

Il cotone si conferma come sempre la scelta più sicura ed economica. Le lenzuola in cotone bianco sono molto semplici da lavare: basta avviare un programma a 90°C e utilizzare un detersivo adeguato o in alternativa, aggiungere bicarbonato oppure l’aceto bianco.

Alcuni consigliano di effetturale il lavaggio a cestello quasi vuoto, inserendo due palline da tennis al suo interno per evitare che il tessuto si stropicci eccessivamente e renda difficoltosa la fase della stiratura.

Le lenzuola e i copripiumoni colorati, invece, necessitano di qualche accorgimento in più. Per le tonalità più scure, compreso il rosso, consigliamo di impostare il programma della lavatrice a 30°C, mentre per quelle più chiare (ad esempio beige) meglio procedere a 60°C. Una temperatura dell'acqua più elevata distrugge la maggior parte dei germi e degli acari ma può anche danneggiare irreversibilmente i colori.

Sacco copripiumone in cotone - Dreamin*101

Le lenzuola e i copripuimoni in flanella vanno lavati al rovescio per evitare che possano comparire dei fastidiosi pelucchi. Per il  raso invece è bene preferire temperature basse e una centrifuga delicata. 

Lavare e stirare lenzuola e copripiumoni: i trucchi più efficaci 

La fase di asciugatura e stiratura di lenzuola e sacchi copripiumoni è un processo molto importante per la loro conservazione nel tempo. Contrariamente a quanto si pensa, non sempre asciugare la biancheria per il letto al sole è la scelta migliore. Il sole è infatti un disinfettante naturale ma meglio schivare le ore centrali del giorno in estate per impedire che le fibre con cui sono realizzati copripiumoni e lenzuola si secchino eccessivamente e perdano la loro morbidezza. Prima di passare al ferro da stiro è necessario che le lenzuola siano ben asciutte, per prevenire la proliferazione di germi e batteri.

La stiratura ha il pregio di rendere le lenzuola e i copripiumoni più ergonomici facendoti risparmiare spazio negli armadi. Inoltre, una volta stesi, il letto avrà un'aspetto raffinato e davvero in ordine.
Presta attenzione, però, ad alcune importanti regole per non danneggiare le fibre:

  • tessuti come cotone, percalle e raso richiedono una temperatura media con attivazione del vapore. Le lenzuola vanno sempre stirate al rovescio per non danneggiare le fibre e per evitare che i colori scuri possano rimanere macchiati da fastidiosi aloni. In caso di pieghe ostinate, spruzza un po' di acqua sul tessuto;
  • stirare le lenzuola con angoli, quelle a diretto contatto con il materasso per intenderci, è di solito una procedura ostica. Puoi semplificarla passando prima il ferro da stiro sulla parte centrale e solo successivamente sugli angoli. Aiutati con la punta dell'asse da stiro, tenendo l’arricciatura con la mano sinistra. A questo punto, piega a metà il lenzuolo, infila un angolo dentro l'altro e stira la parte centrale;
  • per stirare le lenzuola più velocemente assicurati che l'elettrodomestico sia ben caldo e abbia raggiunto la temperatura impostata. Ricorda di piegare per bene la stoffa, lasciando eventuali ricami o sezioni decorate all'esterno. Sfrutta il potere del calore e il peso del ferro per raggiungere anche gli strati successivi. Stira con movimenti decisi e ampi prima da un lato e poi dall'altro.

Conserva le lenzuola in un luogo fresco e asciutto, evitando di esporle alla luce diretta del sole per impedire che sbiadiscano o perdano il loro naturale candore.

Conclusioni


Le lenzuola e i sacchi copripiumoni sono parte essenziale della biancheria da letto. Fin dai tempi più antichi, era impossibile farne a meno perché costituiscono una sorta di protezione dal contatto diretto con il materasso.

La qualità del tessuto, la morbidezza e le proprietà del filato garantiscono inoltre un riposo appagante e confortevole.

Lenzuola e copripiumoni costituiscono inoltre anche un elemento decorativo. Bianchi esaltano lo stile classico della casa, regalando luminosità ed eleganza a un arredamento scuro.
Quelli colorati, invece, esprimono gioia, vitalità, allegria. Migliorano lo stato d'animo, infondono energia e vivacità. Arredano con gusto, migliorando un ambiente in stile neutro. Dalla scelta dei colori, inoltre, dipende anche la qualità del sonno.

Al quesito "meglio le lenzuola bianche o quelle colorate" è dunque impossibile dare una risposta univoca.

Scegli la tipologia che più ti aggrada, quella capace di esprimere la tua personalità e creatività pur rispettando le regole di stile della casa.

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati