Come piegare e riporre un piumone in 3 semplici Step

Piumone ingombrante? Ecco tre passaggi per piegare un piumone in poco spazio e ottenere più spazio in armadio


Caldo e avvolgente, indispensabile per la stagione invernale: il piumone matrimoniale è il miglior alleato per le notti più fredde. Ma talvolta anche terribilmente ingombrante!

Dati i volumi generosi, non è sempre facile provvedere al suo lavaggio e alla conservazione.

Per ovviare al problema, potresti optare per la  professionalità di una lavanderia specializzata, che offre anche la possibilità di conservare il tuo piumone sottovuto. 

Tali servizi sono però spesso eccessivamente dispendiosi e poco sostenibili. Ecco quindi una breve guida di come lavare e piegare il piumone in tre semplici passaggi. 

Step 1: Lavare il piumone

La prima regola da tenere a mente per conservare al meglio un piumone matrimoniale : rifare bene il letto al mattino.  

Stendere adeguatamente la biancheria, permette al tessuto di Rimuovere l'umidità in eccesso prodotta dal corpo durante la notte e altera l'habitat degli acari impedendogli di proliferare.

Altrettanto fondamentale è lavare il piumone almeno una volta all'anno. 

Questa fase è particolarmente delicata, specie per piumoni realizzati con materiali naturali. Assicurati perciò di leggere e seguire con attenzione le indicazioni riportate sull'etichetta. Alcuni articoli, infatti, richiedono un lavaggio a secco, altri solo a mano, specie se realizzati con tessuti particolarmente delicati.

Piumone Original Dreamin*101 

Normalmente potrai comunque ricorrere alla lavatrice, purché abbia una capienza di almeno 10 Kg per supportare le dimensioni del piumone. 

Per non rischiare di danneggiare irreversibilmente il tuo prodotto, ricordati di impostare una temperatura non superiore a 30° o 40° C. 

Nel caso il tuo piumone abbia delle macchie, invece, assicurati trattare la macchia esclusivamente con acqua tiepida e sapone neutro. Evita l'uso di ammorbidenti profumati o candeggina, che potrebbero danneggiare il tessuto. 

Approfondisci l’argomento su come lavare un piumone in piuma se in lavatrice o a mano.

Step 2: Asciugare il piumone

Dopo aver lavato il piumone in lavatrice, fallo asciugare in asciugatrice o all'aria aperta.

Una volta steso, muovi il piumone con le mani e distribuisci uniformemente l’imbottitura. La sosluzione migliore per non danneggiarlo, è tienerlo lontano da fonti di calore e dai raggi diretti del sole.

Se stendi a casa invece, assicurati di sistemare il piumone stendibiancheria lontano da fonti di calore come termosifoni oppure a una stufette.

Non preoccuparti se noti che il piumone non si asciuga immediatamente.  Il processo di asciugatura è infatti piuttosto lungo e richiede almeno due giorni per essere completato. 

Prima di piegare il piumone e riporlo nell'armadio o in un contenitore dedicato, assicurati che sia ben asciutto. Un piumone non completamente asciutto, infatti, potrebbe generare muffe o danneggiarsi durante il periodo di inutilizzo.

Piumone Classic Dreamin*101

Piumone Premium Dreamin*101

Per capire se il tuo piumone è completamente asciutto ti basterà sentirne l'odore. 

Se la sua imbottitura in piuma è bagnata, infatti,  potresti sentire un forte odore, facilmente riconoscibile, per cui sarà necessario più tempo per completare l'asciugatura. 

La soluzione ideale per asciugare il piumone è sicuramente l'asciugatrice. In questi casi l'asciugatura sarà semplicissima.

Ti basterà impostare il programma per capi delicati o, se è presente, per imbottiti. Assicurati poi di non inserire altro vestiario all'interno del cestello, per evitare di rovinare i capi. 

Infine, per preservare la morbidezza e forma del piumino, utilizza le apposite palline salva biancheria

Step 3: Piegare un piumone in poco spazio

Prima di iniziare, assicurati che il piumone sia completamente asciutto e pulito. Stendilo su una superficie ampia e piatta, come il letto o il pavimento, con la parte superiore rivolta verso il basso. Questo ti permetterà di gestire meglio lo spazio e di evitare pieghe inutili. Spiana il piumone con le mani per eliminare eventuali grinze e per assicurarti che sia perfettamente disteso. 

Per piegare il piumone, segui questi semplici passaggi:

  • Piegalo in lunghezza: porta un lato lungo del piumone verso il lato opposto, allineando i bordi con cura. Questo raddoppierà la lunghezza del piumone.
  • Piegalo in larghezza: ora, prendi un lato corto del piumone e piegalo verso il lato opposto, facendo in modo che i bordi si allineino nuovamente. A questo punto, il piumone avrà un quarto delle sue dimensioni originali.
  • Ripiegalo se necessario: se il tuo spazio di conservazione lo richiede, puoi piegare nuovamente il piumone in larghezza per ridurne ulteriormente le dimensioni.

Nulla di più semplice!

Il piumone, a differenza della trapunta, è costituito da piume d'oca e non da fibre sintetiche: per questo piegarlo e riporlo nell'armadio risulterà decisamente più semplice.

Per mantenere la qualità del piumino intatta, è sempre consigliabile garantire il passaggio dell’aria.  I piumoni della migliore qualità vengono solitamente  venduti all'interno di una borsa di cotone, ideale per preservarne la qualità.

In alternativa, potrai riporre il piumone all'interno di in una scatola o in un sacchetto di cotone per consentire sempre il passaggio dell'aria.

Piumone Luxury Dreamin*101

 

Un'altra soluzione è avvolgere in piumone all'interno di lenzuola di cotone pulite, in modo da lasciar traspirare le piume e le fibre.

Per conservare al meglio lo spazio, piega il piumone in tre parti per lato ed inseriscilo all'interno dell'apposita sacca.

Un accorgimento utile è quello di inserire assiema al piumone dei sacchettini deumidificanti profumati in modo da prevenire la formazione di umidità. In questo modo eviterai l'eventuale proliferazione di muffe e microrganismi nocivi.

 

Step 4: Conserva il tuo piumone 

Una volta riposto il piumone, fai attenzione a dove conservarlo. Scegli un luogo asciutto, per evitare l'umidità e la formazione di odori sgradevoli.

Opta per un ambiente poco illuminato in modo da non far ingiallire i tessuti.

Infine, evita di schiacciarlo troppo o di riporre altre cose sopra di esso, per impedire che la piuma perda il suo naturale volume. 

In questo modo sarai certo di ritrovarlo perfettamente conservato e profumato per il prossimo inverno!

lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati