Topper o coprimaterasso?
acquisito sempre più importanza, nel corso degli anni, i prodotti adatti a garantirne un’ottima qualità. Il discorso di un sonno ristoratore è sempre più stato affiancato anche alla garanzia di igiene dei materassi e del letto in generale e di protezione per il materasso, garantendone una durata maggiore.
Negli ultimi anni sono apparse sul mercato diverse soluzioni di topper o coprimaterasso, due prodotti che creano uno strato resistente tra il materasso e il corpo per garantire maggiore comfort durante il sonno e igiene impeccabile.
Ma come fare la scelta più adatta alle proprie esigenze, in base ai propri gusti personali e alle proprie abitudini? Di seguito potete trovare alcuni utili consigli per orientarvi nell’acquisto più adatto a voi.
Topper in piuma e coprimaterasso sintetico, differenze e caratteristiche
Iniziamo subito con identificare le maggiori differenze tra topper e coprimaterasso, il primo ha uno spessore che va dai 3 cm fino ad arrivare a 15 cm mentre i coprimaterasso sono accessori con uno spessore solitamente limitato, inferiore al centimetro. Entrambi sono disponibili in differenti misure, adattabili a qualsiasi tipo di letto dal singolo, a quello a una piazza e mezza, al matrimoniale a pezzature più grandi.
Si può bene immaginare come cambi il grado di comfort tra questi due prodotti in quanto il topper andrà ad offrire un sostegno migliore dato dal suo spessore mentre il coprimaterasso sarà solamente un tessuto in grado di proteggere il materasso andandolo a rivestire. Tra i vari tipi di topper disponibili in commercio se ne possono trovare di ogni materiale, dal memory foam, alla lana per arrivare a quelli in piume, prodotti di altissima qualità in grado di garantire ottimo comfort. I coprimaterasso sono solitamente realizzati da uno strato sottile di tessuto come cotone, lana e fibre derivate dal lattice o materiali sintetici che ne garantiscono anche un prezzo assai contenuto.
Altra differenza sostanziale si ha nella durata dei due prodotti, quella di un topper di buona qualità può arrivare fino a dieci anni, ma questo dipende molto dal materiale in cui è realizzato, mentre il coprimaterasso ha durata molto inferiore, dovuta anche al prezzo di acquisto decisamente inferiore rispetto a quello di un topper.
Perchè scegliere un topper
I benefici che un topper può portare al vostro sonno sono davvero molteplici per questo è consigliato valutarne l'acquisto nel caso in cui avete notato un peggioramento della vostra qualità del sonno dovuta a un materasso che non ha più le caratteristiche di quando era stato acquistato. vediamo ora insieme quali sono i maggiori benefici e perché scegliere di acquistare un topper:
- posizionare un topper sopra al materasso permette in primis di preservarne la pulizia da macchie di sudore o altro
- aumenta la morbidezza del materasso e il comfort, in caso di due materassi singoli affiancati tra loro sarà in grado di regalare la sensazione di dormire su un unico materasso matrimoniale evitando la scomoda fessura centrale
- migliora la traspirazione in quanto il topper è in grado di espellere l'umidità in eccesso creata dalla sudorazione notturna senza che questa penetri nel materasso
- nel caso in cui il materasso risultasse troppo rigido oppure lo è diventato a causa dell'usura, il topper sarà un ottimo correttore per avere una superficie di sonno accogliente e confortevole
- il topper è un valido alleato per chi dorme sul fianco, sarà infatti in grado di evitare problemi di circolazione e formicoli dovuti da un materasso troppo rigido mentre per chi dorme supino sarà in grado di alleviare la tensione sulla zona lombare diminuendo i dolori alla schiena
La notevole leggerezza rispetto a un intero materasso permetterà inoltre di spostarlo facilmente e girarlo periodicamente, inoltre sarà anche più semplice sfoderarlo e procedere con le normali operazioni di lavaggio e pulizia avendo sempre un letto perfettamente igienizzato.
Leggi anche l'articolo Topper comprimaterasso, 5 motivi per sceglierlo
Quando scegliere un materasso nuovo
Come capire quando è ora di cambiare un materasso e non è più sufficiente ricorrere all'acquisto di un topper o di un coprimaterasso? Bisogna valutare che in media la vita di un materasso è di circa dieci anni questo dipende ovviamente dalla qualità e dal materiale in cui è realizzato ma anche dall'investimento iniziale che è stato fatto per il suo acquisto. Il topper e il coprimaterasso sono due accessori in grado di aumentare la vita utile del materasso. Esistono molte ragioni per le quali il materasso potrebbe deteriorarsi ed è quindi indispensabile procedere alla sua sostituzione per avere una buona qualità del sonno.
Uno dei fattori che crea maggiori remore quando ci si affaccia all'acquisto di un nuovo materasso è l'abitudine che ormai il nostro corpo ah per il materasso attuale ma bisogna capire che è indispensabile avere una corretta postura anche durante il sonno, garantita da un prodotto nuovo e certificato, per evitare problemi più seri e dolori cronici alla colonna e agli arti. In ogni caso un materasso non può durare più di 20 o 30 anni e, anche se l'investimento era stato importante tre, è bene procedere con l'acquisto di uno nuovo.
Se la mattina ci si sveglia indolenziti ossia la sensazione di non essere ben riposati e utile valutare di acquistare un nuovo materasso, bisogna prestare attenzione a questi segnali:
- al risveglio si ha sempre una sensazione di mal di schiena che dura nel tempo virgola in questo caso è bene fare una prima verifica della struttura del materasso e vedere se ci sono stati cedimenti nel centro
- se si ha difficoltà a prendere sonno, questo disturbo può essere causato da una cattiva qualità del materasso
- se si notano zone dove la struttura sembra aver ceduto e altre che presentano rigonfiamenti questo significa che è ora di sostituire il materasso
- se l'aspetto e logoro, con macchie sulla superficie oppure zone scucite è utile procedere alla sostituzione per garantire una corretta igiene del letto
Quindi è meglio scegliere un topper o un coprirmaterasso sintetico?
La risposta è: DIPENDE. In base alle proprie esigenze e alla condizione del materasso è bene procedere con una scelta oculata dell'accessorio più adatto al nostro letto.
Topper materasso per dormire bene? Leggi l'articolo.
Quando scegliere un topper
La scelta del topper è indicata in diversi casi, può essere acquistato insieme al nuovo materasso per preservarne la qualità e la durata nel tempo oppure si può decidere di posizionare un topper quando si nota che la qualità del proprio materasso si è deteriorata ma non si ha la possibilità di procedere con l'acquisto di uno nuovo. in questo caso il topper riuscirà a garantire una buona qualità del sonno con una spesa contenuta rispetto all'acquisto di un intero materasso. Esistono in commercio varie tipologie di topper, quelli in piuma garantiscono un ottimo comfort e una qualità eccellente.
Quando scegliere un coprimaterasso
Il coprimaterasso è la scelta giusta se si vuole preservare in primis l'igiene del materasso in quanto andrà creare uno strato di protezione facilmente lavabile in caso di macchie. Si può quindi procedere con l'acquisto di un coprimaterasso quando il letto è già molto comodo oppure il materasso è nuovo ma si vuole semplicemente proteggerlo. Le tipologie presenti in commercio sono molte, è molto semplice trovare coprimaterassi materiali sintetico dotati di angoli elastici che ne garantiscono il posizionamento corretto e saranno anche molto semplici da lavare garantendo un'igiene impeccabile del materasso.
Anche per il coprimaterasso è possibile scegliere tra varie misure e materiali, anche se sintetici saranno in grado di garantire un'ottima qualità del sonno e comfort in termini di morbidezza e traspirazione.